Cadice

Cadice

Cadice, Cadiz in Spagnolo, è una graziosa città costiera arroccata su un promontorio sull’Oceano Atlantico che vanta un importante porto, molti musei, monumenti, e un centro storico affascinante avvolto dal mare.

La storia di Cadiz inizia intorno al 1100 a.C. quando fu fondata dai fenici con il nome di Gadir. Dopo la scoperta dell’America Cadice ha conosciuto un grande sviluppo, soprattutto nel XVII secolo, quando era la città più ricca e cosmopolita di Spagna. In seguito alla perdita delle colonie americane la città ha avuto una fase di declino, ma le persone, chiamate gaditanos, sono rimaste sempre ospitali, allegre e accoglienti, infatti Cadice è famosa per i suoi bar,  locali e per la buona cucina.

Il centro storico si trova su una penisola ed è dominato dall’imponente cupola della Cattedrale di Cadice. Il vecchio quartiere di Cadice è famoso per il suo fascino pittoresco dovuto ai molti edifici nobiliari, come la Casa del Almirante e Casa de las Cadenas, all’architettura moresca, e al labirinto di stradine che risalgono al Medioevo che si aprono su piazzette punteggiate da bar e ristorantini. Alcune parti delle mura del XVIII° secolo sono ancora in piedi come la Porta di Terraferma.

Cadiz è piena di piccoli negozi dove è possibile trovare i migliori vini andalusi, lo sherry, ceramiche, mobili e molti altri oggetti di artigianato. Alcuni dei migliori negozi della città si trovano nei dintorni di Plaza San Juan de Dios mentre 2 grandi vie commerciali sono Calle Ancha e Calle Columela.

Imperdibile il Carnevale di Cadice, una delle più famose feste in Spagna, che si svolge di Martedì Grasso. Il barrio di Santa Maria è conosciuto come la capitale del flamenco del mondo.

Dove dormire a Cadice

Cerchi un Hotel a Cadice? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Cadice
Cosa vedere a Cadice

Cosa vedere a Cadice

Cadice vanta un centro storico meraviglioso, ricco di piazze e di palazzi che formano un dedalo di vie nel quale perdersi. Una passeggiata lungo la costa
chevron_rightLeggi l'articolo
Carnevale Cadice

Carnevale Cadice

La festa più importante di Cadice è il famoso Carnevale: per dieci giorni tutti gli abitanti si mascherano e partecipano a lunghe e divertenti feste dove...
chevron_rightLeggi l'articolo
Dove mangiare e divertirsi a Cadice

Dove mangiare e divertirsi a Cadice

Cadice, soprattutto durante il periodo estivo, vanta numerosi ristoranti e tapas bar dove gustare la...
Come arrivare a Cadice

Come arrivare a Cadice

Per raggiungere Cadice potete volare fino all’aeroporto di Jerez de la Frontera, a circa 35 chilometri...
Informazioni su Cadice

Informazioni su Cadice

Numeri Utili Polizia Locale: 092 Polizia Nazionale: 091 Guardia Civil: 062 Ambulanza e Vigili del Fuoco:...
Meteo Cadice

Meteo Cadice

Sebbene si affacci sulla costa Atlantica, il clima Cadice è considerato di tipo mediterraneo temperato,...
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle