Provincia di Cordoba

Provincia di Cordoba

La provincia di Cordoba è una terra ricca di colline coltivate e al suo centro si trova l’antica capitale di Al-Andalus, sorta sulle rive del fiume Guadalquivir, famosa per il suo ricco patrimonio monumentale e per essere una città moderna e animata.

Intorno alla capitale si trovano numerose cittadine rurali dove la vita scorre tranquilla secondo le più classiche abitudini andaluse e villaggi bianchi ricchi di chiese barocche e castelli moreschi.

Il fiume attraversa il territorio provinciale da est a ovest definendo due aree distinte: a nord si trova la Sierra Morena e a sud le aree agricole e la campagna dominate da vigne e oliveti che ne caratterizzano il paesaggio. Da non perdere il parco naturale della Sierra di Hornachuelos.

Cordova possiede inoltre una gastronomia tipica dell’entroterra, con prodotti come il prosciutto di Los Pedroches, il vino bianco e l’olio d’oliva, e ricette caratteristiche come lo stufato di coda di toro e il “salmorejo”.

Cordoba è facile da raggiungere: a solo 40 minuti di auto si trovano l’aeroporto di Siviglia e l’aeroporto di Malaga. Inoltre l’Ave, la rete ferroviaria ad alta velocità della Spagna, e la rete stradale la collegano comodamente con il resto del Paese.