Las Alpujarras

Las Alpujarras

La zona de Las Alpujarras, un fantastico labirinto di vallate che si estende per circa 70 chilometri sul versante meridionale della Sierra Nevada, è uno dei luoghi più suggestivi dell’Andalusia e dalla bellezza naturale incontaminata.

Ai fianchi delle colline terrazzate sorgono numerosi villaggi dalle case bianche di origine araba circondati da boschi ricchi di torrenti. Recentemente alcuni villaggi sono stati raggiunti dal turismo di massa, soprattutto britannico, ma nonostante ciò, Las Alpujerras rimane ancora un luogo dove è possibile rilassarsi e distaccarsi dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Fermatevi a Lanjaron, una famosa località termale, a Orgiva, il maggiore centro della  Las Alpujarra e scoprite i pittoreschi borghi di Caratunas, Pampaneira, Bubin, Capileira, Pitres, Portugos, con la sua sorgente naturale, e Trevelez, il paese più alto della Spagna. Questi borghi unici hanno conservato la loro architettura berbera tradizionale con grappoli di case a schiera di color grigio-bianco con tetti di argilla piatti.

Pamperia, Bubion e Capileira

Nella gola di Orgiva, arroccati alle pendici del Barranco de Poqueira, si trovano questi tre villaggi bellissimi villaggi con le loro massicce chiese mudejar del XVI secolo e i loro laboratori delle lavorazione della sete risalenti alla tradizione araba. A Bubion si trova il museo di arte popolare Casa Alpujarrena. I tre villaggi si trovano a circa 15 – 20 chilometri da Orgiva. Capileira è il punto di partenza per le escursioni a piedi lungo i numerosi sentieri del Barranco de Poqueira.

Dove mangiare

Nei ristoranti delle Alpujarras è possibile assaggiare la ricca e saporita cucina di tempi antichi. Trevelez è famosa per il suo jamon serrano, per l’ottima carne e le trote dei torrenti locali. Un caratteristico piatto alpujarreno consiste in uova al tegame, patate fritte, prosciutto, salsiccia e un pezzo di sanguinaccio.

  • Restaurante Casa Diego, Plaza de la Libertad 3, Pampaneira
  • Teide Restaurant, Carratera de Sierra Nevada, Bubion
  • Restaurante Ibero-Fusin, Calle Parra 1, Capileira

Pitres e La Taha

Il comune di La Taha è formato dalla cittadina di Pitres, che sorge a 1245 metri di altitudine, e dai villaggi di Mecina, Mecinilla, Fondales, Ferreirola e Atalbeitar che si trovano nella suggestiva vallata ai suoi piedi. Quest’area è ricca di sentieri che attraversano magnifici boschi, un appuntamento da non perdere per gli amanti delle escursioni.

Trevélez

Trevélez è un allegro villaggio che sorge a 1476 metri di altezza ed è famoso per essere la patria dello squisito jamon serrano. Per le strade del paese si trovano numerosi negozi di prosciutto e di souvenir. A est di Trevélez il paesaggio diventa più arido e il turismo è meno presente e nei villaggi di Berchules, a circa 15 chilometri da Trevélez, e di Yegen, dove ha vissuto lo scrittore Gerald Brenan, si respira un’atmosfera fuori dal tempo.

Come arrivare

Da Granada in autobus è possibile raggiungere:

  • Orgiva, 1h30
  • Pampaneira, 2h00
  • Bubion, 2h15
  • Capileira, 2h30
  • Pitres, 2h45
  • Cadiar, 3h00
  • Trevélez, 3h15
  • Yegen, 3h30
  • Berchules, 3h45

Dove dormire vicino Las Alpujarras

Cerchi un Hotel vicino Las Alpujarras? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Las Alpujarras