Ronda

Ronda è una meravigliosa e antica città arroccata sulla gola di El Tajo, profonda circa 100 metri, assolutamente da visitare. In passato anche diversi personaggi famosi, come Hemingway e Dumas, sono stati affascinati dai suggestivi panorami e dalle appassionanti tradizioni popolari di  questa città araba, capitale di un piccolo stato indipendente fino alla Reconquista cristiana del 1485.

Oggi Ronda è una città artisticamente e culturalmente molto vivace, che si distacca dal turismo di massa della Costa del Sol, nonostante la vicinanza. Oltre ad ammirare la gola con i suoi tre ponti, visitate l’originario borgo arabo, chiamato La Ciudad, nettamente separato dalla nuova città moderna, dove si trovano la stazione, gli albergi e i ristoranti.

Cosa vedere

Plaza de Espana e Puente Nuevo

Plaza de Espana è la piazza principale di Ronda e si trova sul lato settentrionale della gola. Per raggingere l’altro lato si attraversa l’imponente Puente Nuevo, costruito dall’architetto Martin de Aldehuela nel 1793.

La Ciudad

Nell’antica città araba, ricca di stradine tipicamente medievali, si trova la Casa del Rey Moro, una residenza settecentesca con dei bei giardini a precipizio sulla gola. Seguendo La Mina, una pericolosa scalinata scavata nella roccia , si scende fino alla fine della gola.

Vicino Plaza Maria Auxiliadora, dalla quale si ammira un magnifico paesaggio, si trova il Palacio de Mondragon che ospita un interessante museo cittadino. Da vedere anche uno Il Patio Mudejar, l’unico dei tre cortili del palazzo in stile arabo.

In Plaza Duquesa de Parcent c’è la Iglesia de Santa Maria La Mayor, costruita sull’antica moschea di Ronda della quale sono ancora visibili il miheab, le torre e le gallerie.

Poco distante dalla chiesa si trova il Museo del Bandolero dedicato al banditismo, molto presente in tutta l’Andalusia nel XIX secolo.

Se si desidera fare il giro della Ciudad si può seguire il percorso delle antiche e imponenti mura fino ad arrivare agli stupendi Banos Arabes costruiti nel XIII secolo e al Puente Viejo.

Dall’Alameda del Tajo, un parco meraviglioso ricco di verde, si ha una suggestiva visione della gola e della sua profondità.

Plaza de Toros

L’arena di Ronda è una delle più importanti, eleganti e antiche di tutta la Spagna. Fu inaugurata nel 1785 e il suo fascino è dovuto alle leggendarie imprese che qui hanno compiuto grandi toreri come Francisco, Juan e Pedro Romero. Nel museo dell’arena si trovano importanti testimonianze e cimeli, come i costumi dei toreri e fotografie di celebri personaggi, ad esempio Orson Wells e Hemingway, appassionati della corrida. Dalla parte posteriore dell’arena si trova Paseo de Blas Infante, dal quale ammirare l’impressionanti pareti della gola.

Feste e Manifestazioni

Feria de Pedro Romero

Durante la prima metà di settembre si svolge a Ronda la Feria de Pedro Romero e in quest’occasione si organizzano anche il Festival de Cante Grande, un’importante appuntamento di flamenco, e le Corridas Goyasca, le corride in onore del leggendario torero Pedro Romero.

Dove mangiare

  • Chocolat, Calle Seville 18
  • Bar Restaurant Almocabar, Calle Ruedo ALmeda 5
  • Restaurante Pedro Romero, Calle Virgen de la Paz 18
  • Restaurante Albacara, Calle Tenorio 8
  • Restaurante del Escudero, Paseo de Blas Infante 1
  • Restaurante Tragabuches, Calle Josè Aparicio 1

Dove divertirsi

  • El Choque Ideal, Calle Espiritu SAnto 9
  • Taberna del Antonio, Calle Los Remedios 22
  • Lechuguita, CAlle Los Remedios 25
  • Bodega San Francisco, Cale Ruedo Alameda

Come arrivare

In autobus

Ronda è ben collegata con le seguenti città:

In treno

Ronda è collegata con le seguenti città:

Dove dormire vicino Ronda

Cerchi un Hotel vicino Ronda? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Ronda.
Ronda
Scegli l'hotel a Ronda adatto a te. Controlla la disponibilità e le tariffe in tempo reale degli hotel a Ronda.
Sulle verdi colline della Serrania de Ronda sorgono ovunque antiche case rurali oggi ristrutturate e ...
Condividi Ronda su
Nel capoluogo di provincia, vivace cittadina universitaria, si trova la ...
Il Sevilla Tour è una visita completa di Siviglia in autobus turistico. Il ...
Malaga è il principale scalo aeroportuale della Costa del Sol, soprattutto ...