Feste e Manifestazioni a Siviglia

Feste e Manifestazioni a Siviglia

A Siviglia si svolgono grandi feste, molto sentite dagli abitanti dell’Andalusia e che attraggono ogni anno moltissimi turisti. Tra queste le più importanti sono sicuramente La Semana Santa de Sevilla e la Feria de Abril, ma anche le altre feste, soprattutto quelle religiose, sono molto vive e passionali e le loro origini sono molto antiche. Per l’occasione è assolutamente normale vedere uomini, donne e giovani vestirsi con gli abiti tradizionali sivigliani, seguire le processioni oppure mentre ballano e si divertono.

La Semana Santa di Siviglia

Scopri la più importante festa religiosa di Siviglia: la storica Settimana Santa.

La Fiera di Aprile

La Feria de Abril si svolge nel El Real de la Feria, a sud-ovest della città, nella seconda metà del mese di aprile, ma la sua data dipende da quella della Semana Santa. La Fiera, che in origine era una fiera di bestiame, oggi è la più grande festa popolare e la più caratteristica di tutta la Regione: solitamente la Feria inizia il lunedì a mezzanotte e termina la domenica a notte fonda. Per una settimana i sevillanos si dedicano esclusivamente ai festeggiamenti nelle casetas, ai balli e ai canti locali, in particolar modo al flamenco e alla sevillana, mangiano, bevono e si divertono fino all’alba. Durante il giorno si svolgono le tradizionali sfilate in carrozza, con costumi tipici dell’Andalusia. Inoltre, presso la fiera, si trova anche un grande luna park per il divertimento dei più piccoli e, durante il periodo della Feria, si svolgono a Siviglia le più importanti corride della stagione.

Il pellegrinaggio El Rocío

Il Pellegrinaggio del Rocío è una festa religiosa che si svolge nel piccolo villaggio del Rocío, presso Huelva di Almonte, ma la vicina città di Siviglia e i suoi abitanti partecipano con devozione al pellegrinaggio. Le fratellanze dei quartieri di Triana, El Salvador, la Macarena e El Cerro del Aguila partono una settimana prima della festa in direzione del villaggio del Rocío, dove confluiscono i pellegrini di tutta la regione. L’origine della festa risale a un’antica apparizione della Vergine del Rocío in un tronco di una quercia e della costruzione di un eremo nella zona chiamata la Roina de Las Marismas. Il pellegrinaggio si celebra alla fine della settimana della Domenica di Pentecoste, cinquanta giorni dopo la Pasqua.

Corpus Christi

Nel mese di giugno si svolge la processione del Corpus Christi, migliaia di fedeli e devoti sfilano nelle strade di Siviglia e giungono nella Cattedrale per ricevere l’Eucarestia. La festa continua anche durante gli otto giorni successivi, quando i bambini di Siviglia, in abiti tradizionali, celebrano il Corpo di Cristo con canti e balli risalenti al XVI secolo.

La “Velá” di Santiago e Santa Ana

La “Velá” di Santiago e Santa Ana è la festa storica del quartiere Barrio di Triana di Siviglia e si svolge alla fine di Luglio. Non solo gli abitanti del quartiere, ma anche gli altri concittadini e i turisti, si ritrovano presso l’Altozano e ci si diverte fino all’alba.

La Virgen de los Reyes

Siviglia festeggia il 15 Agosto con la processione della Vergine dei Re, la Patrona della città. Migliaia di cittadini e fedeli, provenienti da tutta l’Andalusia, partecipano alla processione religiosa e si ritrovano presso la Cattedrale. Una festa da non perdere.

Le Corride di Siviglia e la Stagione dei Tori

Siviglia è la città delle corride, migliaia di persone seguono i loro beniamini per tutta la Stagione dei Tori.

Bienal de Flamenco

Dal 1980 si svolge a Siviglia negli anni pari la più importante competizione di Flamenco al mondo. Gli artisti più famosi al mondo si esibiscono durante il mese di settembre in magnifici spettacoli nell’Auditorium de la Cartuja davanti a una giuria tecnica, formata dalle più prestigiose autorità del flamenco.

Festival del Cinema Europeo di Siviglia

Il Festival del Cine Europeo de Sevilla è nato nel 2001 ma ha già riscosso un notevole successo internazionale sia a livello di pubblico che di partecipazione di film e registi, grazie anche alle attività culturali collaterali al festival vero e proprio, come incontri con importanti personalità del mondo cinematografico europeo, seminari e concerti.

Festa del Libro

La Feria del Libro di SIviglia si svolge in primavera ed è uno degli appuntamenti culturali più importanti della città e per i lettori è l’occasione di incontro con i propri scrittori preferiti.

Altre feste a Siviglia

Giorno dell’Andalusia: 28 Febbraio

Giorno del patrono di Siviglia, San Fernando: 30 Maggio

Giorno del Pilar: 12 Ottobre

Giorno della Costituzione Spagnola: 6 Dicembre