Giralda

La torre campanaria della Cattedrale di Siviglia, La Giralda, altro non è che l’antico minareto risalente al XII secolo, trasformato nel 1402 in campanile, che svetta al fianco dell’abside. La Giralda, il simbolo della città di Siviglia, è stata costruita tra il 1184 e il 1196, è alta 96 metri e deve il suo nome alla scultura in bronzo italiana, aggiunta nel 1568, che gira su se stessa a seconda del vento.

La Giralda è anche uno dei tre minareti almohade al mondo insieme a quello di Marrakech e di Rabat anche se lievemente modificato dopo il terremoto del 1356 che lo danneggiò.

Le decorazioni e i colori fanno della Giralda il miglior esempio di architettura islamica che si trovi in Spagna. La sua bellezza deriva dalle ombre formate dai blocchi di mattoni e dalla successione di nicchie ad arco e finestre. Ognuna delle quattro facciate è divisa in tre sezioni verticali con ornamenti dati dalla ripetizione di piccoli archi che formano una rete di rombi. L’interno della torre è ugualmente impressionante e comprende 35 rampe di scale larghe quel tanto che serviva per permettere il passaggio di due guardie a cavallo.

L’ingresso alla torre è da dentro la cattedrale, alla sinistra della Capilla Real nell’angolo nordest. Dalla sommità della Giralda si può ammirare un paesaggio meraviglioso su tutta Siviglia.

Giralda

Giralda

Dove dormire vicino Giralda

Cerchi un Hotel vicino Giralda? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Giralda