Meteo Siviglia

Meteo Siviglia
Scopri le condizioni meteo attuali e le previsioni del tempo per domani e i prossimi giorni in Siviglia

Oggi a Siviglia

cielo sereno
In questo momento ci sono 27 °C
VentoN 4.97
Umidità100 %
Nuvolosità0 %
Alba04:27
Tramonto17:50
Ora
27° C
18:00
27° C
21:00
27° C
00:00
27° C
03:00
27° C
06:00
27° C

Previsioni Meteo a Siviglia per i prossimi giorni

martedì 22
26°
27°
mercoledì 23
26°
27°
giovedì 24
26°
27°
venerdì 25
22°
29°
sabato 26
22°
29°
domenica 27
22°
30°

 

Il meteo di Siviglia è torrido d’estate, ma gradevolissimo d’inverno e soprattutto in primavera, quando le temperature sono ideali per visitare la città.

Clima di Siviglia

L’Andalusia, eccezion fatta per i suoi picchi montuosi, è una delle regioni più calde d’Europa, e Siviglia, che ne è il capoluogo e che si trova a soli 10 metri sopra il livello del mare, non ne fa certo eccezione.

La città ha un clima mediterraneo subtropicale, con inverni miti ed estati torride e secche. La temperatura media in città è di 25,4 gradi durante il giorno, e 13 gradi durante le notti; così, la sua temperatura media di 19,2 gradi la rende la città più calda dell’Europa continentale.

Le estati vanno da maggio a ottobre, e le massime medie di luglio di 36 gradi la rendono la più calda tra le città europee con più di 100 mila abitanti. Con le sue oltre 3000 ore di sole all’anno, Siviglia è una meta ideale per chi cerca cieli azzurri e tempo bello, anche d’inverno: gennaio, sebbene sia il mese più fresco dell’anno, ha comunque una temperatura massima che in media è di ben 16 gradi.

Le precipitazioni variano, da 400 a 650 millimetri di pioggia l’anno, di cui un buon quantitativo arriva in un brevissimo arco temporale sotto forma di frequenti piogge torrenziali, e soprattutto a dicembre, in cui si contano quasi 100 millimetri in media di pioggia.

Temperature medie (° C) a Siviglia

Gennaio 10.6° | Febbraio 12.2° | Marzo 14.7° | Aprile 16.4° | Maggio 19.7° | Giugno 23.9° | Luglio 27.4° | Agosto 27.2° | Settembre 24.5° | Ottobre 19.6° | Novembre 14.8° | Dicembre 11.8°

Quando andare a Siviglia

Visto il caldo torrido che attanaglia la città d’estate, è sconsigliato visitare Siviglia a luglio o agosto. Tuttavia, la sua posizione all’estremità ovest del nostro fuso orario fa sì che le sere estive il sole cali tardissimo, praticamente alle 10 di sera, e ciò la rende molto attraente per chi è alla ricerca di giornate lunghe e soleggiate.

Ma resta comunque molto faticoso girare per la città e visitare musei e monumenti con temperature eccessive: i numerosi parchi cittadini possono dare un sollievo temporaneo dal sole, ma l’umidità resta alta e camminare troppo risulta sfiancante. Se proprio non avete alternativa, ricordatevi di portare sempre con voi abbondanti riserve d’acqua, di indossare il cappellino e di proteggere le parti del corpo esposte al sole con della crema solare.

Detto questo, il periodo migliore per visitare Siviglia è senz’altro la primavera: le giornate sono già lunghissime e il sole tramonta alle 21 già ad aprile, inoltre il clima in questo periodo dell’anno è ideale per visitare la città e stare fuori tutto il giorno.

Attenzione

Durante le celebrazioni della Semana Santa e della Feria de Abril i prezzi di voli e alloggi salgono alle stelle. Se queste feste non sono il motivo della visita a Siviglia,
è meglio rimandare o anticipare il viaggio di un paio di settimane.

Anche visitare Siviglia d’inverno è un’ottima scelta. Al di là del fatto che la città esplode letteralmente di colori e luci per festeggiare l’arrivo del Natale, dicembre è un ottimo mese per lasciarsi alle spalle il freddo umido italiano ed arrivare in una città in cui si gira benissimo tutto il giorno, le temperature raggiungono anche 20 gradi e il sole va giù quasi due ore dopo rispetto all’Italia.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle