Semana Santa

Semana Santa

La Semana Santa di Siviglia è l’appuntamento più importante della città. Questo tradizionale evento religioso, nato nel XVII secolo, si svolge dalla Domenica delle Palme fino alla Domenica di Pasqua: ogni giorno per le strade di Siviglia si organizzano solenni processioni in cui sfilano grandi statue, maestosamente addobbate, provenienti da diverse chiese e che devono raggiungere la cattedrale.

Le processioni

Migliaia di visitatori, pellegrini e fedeli partecipano in modo solenne le processioni organizzate dalle cofradias, le confraternite. Solitamente ogni processione comprende due pasos, le statue raffiguranti i momenti della Passione di Cristo: il primo paso è dedicato al Cristo, il secondo alla Vergine e sono trasportati dai costaleros. I pasos sono accompagnati da bande musicali e sono seguiti dai nazarenos, i penitenti che spesso indossano un cappuccio per coprire completamente il volto e camminano a piedi nudi con una croce in spalla.

Il programma

Ogni giorno della Semana Santa, durante il pomeriggio o al tramonto, alcune confraternite, solitamente setto o otto, si dirigono dalle proprie chiese in Calle Campana, il luogo di partenza per la carrera oficial, il percorso ufficiale. Si attraversa Calle Sierpes, Plaza San Francisco, Avenida de la Constitucion e si raggiunge la Cattedrale. La processione entra nella chiesa e esce in Plaza Virgen de los Reyes per far ritorno nella chiesa di appartenenza a notte fonda.

Il momento solenne della Settimana Santa è è la madrugada: le prime ore del Venerdi Santo, quando ci sono le processioni delle confraternite più importanti. Inzia El Silencio, la più antica confraternita, che verso l’una e trenta del mattino, nell’assoluto silenzio percorre la carrera oficial. Seguono la cofradia de Jesus del Gran Poder, che trasporta un meraviglioso paso del Cristo del XVII secolo capolavoro dell’arte scultoria di Siviglia, e la cofradia de la Macarena, che trasporta il paso della Vergine più adorata. Le ultime ad entrare nella catteddrale sono la confraternita El Calvario de la Iglesia de la Magdalena, la confraternita della Esperanza de Triana, e, verso le sei del mattino, Los Gitanos, la confraternita rom.

La mattina della Domenica di Risurrezione la Hermandad de la Resurreccion è l’unica confraternita che percorre la carrera oficial.

Informazioni

Durante la Semana Santa e nelle settimane precedenti, è possibile reperire in tutta la città il programma e tutti gli orari delle manifestazioni.

Per tutte le informazioni riguardo la festività visitate il sito ufficiale delle confraternite:
hermandades-de-sevilla.org