Almeria è un’antica e ricca città di origine araba che nel passato è stata il porto principale del Califfato di Cordoba e, nell’XI secolo, la capitale di una Taifa. La città, la più orientale tra i capoluoghi di provincia dell’Andalusia, si trova su un promontorio all’interno di un’ampia baia ed è dominata dall’antica Alcazaba e dalla sua particolare Cattedrale. Purtroppo, anche in seguito al terremoto del 1522, alcune sale dell’Alcazaba, così come tutta la città, sono state interamente distrutte.
Situata ai piedi di una catena montuosa, Almeria è un labirinto di strade tortuose, bei musei e alla fine della Rambla si trova il porto e numerose spiagge. La Plaza de Toros di Almeria risale al 1888 e può ospitare oltre 9 mila spettatori mentre nel pittoresco Barrio de la Chana si trovano delle case grotte costruite scavando nella roccia della collina che si trova alle spalle della cittadella.
Oggi Almeria è una città vivace e fiorente grazie alle attività agricole della provincia, alla seta delle Alpujarras, al turismo e a una serie di locali e di bar molto frequentati e dove è possibile divertirsi durante tutta la notte. Almeria rimane comunque al di fuori dalle rotte del turismo di massa che si predilige maggiormente città quali Malaga, Siviglia e Granada.
Le principali spiagge della città corrono lungo la costa occidentale della penisola. Lungo la costa orientale invece si trovano le spiagge più rurali che si estendono fino alle località di El Toyo e Retamar appena fuori dal Parco Naturale di Cabo de Gata.
Almeria è una bellissima città storica che unisce antico e moderno a paesaggi montani, a spiagge stupende, passando per parchi e riserve naturali. Il fascino della città è dovuto soprattutto alla magnifica Alcazaba di Almeira e alla Catedral de la Encarnación che attraverso la loro architettura tramandano il glorioso suo passato.
Per un pomeriggio immersi nella natura dirigetevi al Parco di Cabo de Gata-Nija o piuttosto alle Grotte di Sorbas, una rete di gallerie sotterranee scintillanti e ricche di stalagmiti e stalattiti. Bellissimi anche i siti di Los Millares, a pochi chilometri a nord della città, e di Cueva de los Letreros. Per un po’ di divertimento scegliete i parchi acquatici di Roquetas de Mar e di Vera Playa o un tour a Mini Hollywood dove troverete i parchi a tema di Fort Bravo e Western Leone.
Che dire poi delle meravigliose spiagge della costa di Almeria, isolate e spesso deserte, con acque cristalline ideali per lo snorkeling. A est si trovano le lunghe spiagge sabbiose del Paseo Maritimo, l’ideale per le vacanze degli amanti di kayak, windsurf e catamarano.
Ad Almeria, soprattutto durante il periodo estivo, i turisti provenienti da tutta l’Europa, affollano i locali e le discoteche della costa. Nei ristoranti è possibile gustare numerose specialità regionali.
L’aeroporto di Almeria, soprattutto durante l’estate, è raggiunto da numerosi voli low cost provenienti da molte città europee, come Londra e Amsterdam e molte città tedesche. Da Almeria è possibile raggiungere in traghetto le coste africane del Marocco e dell’Algeria.
L’aeroporto si trova a circa 8 chilometri dal centro città ed è raggiunto dalle seguenti compagnie aeree: Easyjet, Ryanair, Monarch Airlines, Air-Berlin, Transavia e Iberia.
Almeria è raggiungibile in autobus dalle seguenti città: Granada in 2h15, Malaga in 3h15, Murcia in 2h30, Madrid in 7h00, Valencia in 8h30.
Inoltre, Almeria è ben collegata via treno con Granada, Siviglia e Madrid.
Dal porto di Almeria salpano traghetti per Melilla e Nador in Marocco e per Ghazaouet in Algeria.
Che tempo fa a Almeria? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Almeria nei prossimi giorni.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Almeria utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.