Il deserto di Tabernas e i dintorni di Almeria

Nei dintorni di Almeria si trova l'unico vero deserto d'Europa, reso famoso da Sergio Leone, la suggestiva costa di Cabo de Gata e grazioso cittadine.

A nord di Almeria, tra le montagne dei Filabres e Alhamilla, si trova il deserto naturale di Tabernas, l’unico in Spagna e in tutta l’Europa. Un paesaggio unico in tutto il continente, grazie alle correnti umide del vicino Mar Mediterraneo che regalano a queste località un clima subarido-mediterraneo, con precipitazioni che non raggiungono i 250 mm all’anno e temperature medie superiori ai 17 ° C.

Le particolari condizioni e il paesaggio hanno reso il deserto di Tabernas una famosissima location di numerosi film western.

Oasys MiniHollywood

1Carretera Nacional 340A, km 464, 04200 Tabernas, Almería, Spagna (Sito Web)

Mini Hollywood
Oasys Mini Hollywood nel deserto di Tabernas

Amate i film western e avete sempre sognato di interpretare il ruolo di Clint Eastwood nel film diretto da Sergio Leone, con tanto di musiche di Ennio Morricone, Il buono, il brutto, il cattivo? In provincia di Almeria il vostro sogno può diventare realtà grazie a Mini Hollywood, un enorme set cinematografico tra le distese di rocciose e i canyon del deserto di Tabernas a 25 chilometri da Almeria.

Questa zona dal paesaggio aspro che ricorda il Far West è stata utilizzata a cavallo tra il 1960 e il 1970 per le riprese di oltre 100 film western, tra cui Per un pugno di dollari, I magnifici 7, Giù la testaLawrence d’Arabia e Indiana Jones e l’ultima crociata, e si divide in 3 parchi a tema Oasys Park, Fort Bravo e Western Leone, ognuno con una diversa avventura da vivere.

Oasys Park, il più grande dei 3, è composto da un villaggio, una zona piscina e una Riserva Zoologica abitata da 800 animali di 175 specie diverse tra cui giraffe, leoni, zebre, bufali ed elefanti.

Western Leone è una città del selvaggio west e include l’ufficio dello sceriffo, un albergo, il saloon, dove potrete rinfrescarvi con una birra ghiacciata mentre assistete ad uno spettacolo di Can Can, una banca, una chiesa, le stalle. Tra le sue strade polverose viene messa in scena, 3 volte a giorno, una rapina in banca con tanto di sparatoria. Qui si trovano anche il Museo de Cine, il Museo de Carros, con carrozze e diligenze utilizzate nei film, e diverse aree ricreative.

La città di Fort Bravo, a soli 3 chilometri da Mini Hollywood, è stata costruita per le riprese de Il buono, il brutto e il cattivo e ha conservato quasi interamente la condizione originale. Qui troverete un saloon, un carcere, alcuni negozi di alimentari, una banca e le stalle oltre ad una zona messicana con una piazza, la chiesa e le case contadine.

I dintorni di Almeria

Non solo deserto attorno Almeria: la costa di Almeria è ricca di località meno turistiche ma che nulla hanno da invidiare alle più famose Costa de la Luz e Costa del Sol.

Cabo De Gata

2Almería, Spagna (Sito Web)

A est di Almeria, tra imponenti scogliere e promontori, si trova la costa di Cabo de Gata con le sue meravigliose spiagge bagnate da acque turchesi e cristalline. Questa fascia costiera è lunga circa 60 chilometri comprende diversi villaggi di pescatori, va da Retamar a Agua Amarga e ospita il Parque Natural de Cabo de Gata-Nijar.

Scopri di più su Cabo de Gata

Mojácar

Panorama di Mojacar al tramonto

Stretta tra le montagne della Sierra Cabrera e la costa mediterranea si trova la principale località balneare della provincia di Almeria, Mojacar, una cittadina costituita dall’antica Mojacar Pueblo, il pittoresco nucleo originario costituito da case in calce che si arroccano intorno alla collina rocciosa, e da Mojacar Playa, la zona moderna e turistica che si estende lungo la costa e dove trovare numerosi ristoranti e locali notturni.

Nel punto più alto di Mojacar Pueblo, accessibile attraverso ripide e tortuose stradine acciottolate e costeggiate da caffetterie e negozietti di artigianato, si trova il Mirador El Castillo, residenza costruita sulle rovine di una fortezza moresca, da dove ammirare una splendida vista a 360 gradi sul Mar Mediterraneo. Bellissima vista anche da Plaza Nueva, la piazza principale della cittadina dove rilassarsi sorseggiando una birra in uno dei tanti locali.

Da non perdere la Iglesia de Santa Maria, costruita nel 1560, con una struttura molto simile a una fortezza e, nella parte bassa del Mojacar Pueblo, la Fuente Mora, una suggestiva fontana arabo-moresca con un’iscrizione del 1488.

Il lungomare di Mojacar si estende per 17 chilometri, di cui circa 8 attrezzati e organizzati per gli sport acquatici, ed è bagnato da acque cristalline.

Se volete giocare a golf in Andalusia a 5 minuti di auto da Mojacar si trovano diversi campi da golf tra cui l’unico su terreno desertico della Spagna e due campi da 18 buche, il Marina Golf Mojacar e la Playa Macenas Golf Resort.

Per raggiungere Mojacar, a circa un’ora dall’aeroporto di Almeria, potete prendere un’auto a noleggio o affidarvi ai collegamenti autobus da Almeria, Murcia, Granada (4 ore) e Madrid (8 ore).

Níjar

Il villaggio di Nijar

A circa 35 chilometri a nordest di Almeria, sulla strada che conduce a Murcia, tra la Sierra Alhamilla e all’estrema costa sudorientale spagnola, proprio sul bordo del Parco Naturale di Cabo de Gata, si trova il villaggio moresco di Nijar, famoso per la produzione artigianale di ceramiche pregiate, decorate con motivi arabi e colori minerali vividi, e per i tappeti di cotone a righe colorate, noti con il nome di jarapas. Se desiderare acquistare dei souvenir originali Nijar è il luogo ideale.

Pittoresca e tradizionale, la cittadina di Nijar sorge su una collina che domina la pianura agricola e basa la sua economia sul lavoro della terra, sulla pesca e sul turismo rurale. Nella piazza principale, La Plaza de la Constitucion, si trova la Chiesa in stile mudejar del XVI secolo dove il campanile era in precedenza una torre di difesa.

Mappa

Approfondimenti

Parco naturale Cabo de Gata-Nijar

Parco naturale Cabo de Gata-Nijar

Un paesaggio desertico peculiare unito a spiagge incontaminate bagnate da un mare limpidissimo: è il meraviglioso parco naturale di Cabo de Gata-Nirja.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 11 voti
Condividi