Aracena

Aracena è una magnifica cittadina del nord della provincia di Huelva, ai piedi del Cerro del Castillo e del Parque Natural Sierra de Aracena y Picos de Aroche. Aracena è un’antica città commerciale con un pittoresco centro storico ricco di case imbiancate a calce ed è conosciuta per la Gruta de las Maravillas, il più bel complesso di grotte della Spagna.

Aracena è dominata dalle rovine del Castillo e dalla chiesa di Nuestra Señora de los Dolores edificata dai Cavalieri Templari nel XIV in stile gotico – mudejar sul sito di una fortezza moresca del XII secolo. Il campanile è stato aggiunto nel XVI secolo ed ha la stessa decorazione almohade della Giralda di Siviglia. Di fronte alla chiesa si trova il palazzo del XV secolo del Cabildo Viejo, l’ex municipio splendidamente ristrutturato che oggi ospita un ufficio informazioni per il parco.

Sentieri lastricati e antiche mulattiere si snodano attraverso le belle colline boscose collegando una serie di affascinanti paesi bianchi tra cui vi segnaliamo Alajar, con il suo imponente santuario del 1600, Fuenteheridos e Almonaster la Real, dominato dalla moschea moresca del X secolo. In estate le strade e le piazze dei villaggi si animano con feste esuberanti, note come romerías, durante le quali le donne indossano i loro abiti da flamenco.

Eccezionale la gastronomia di Aracena famosa per i prodotti locali come i funghi, il chorizo e il prosciutto.

Il Portogallo si trova a meno di un’ora di macchina e le Minas de Riotinto e il Parque Nacional de Doñana sono poco più a sud. Aracena è facilmente raggiungibile in autobus da Plaza de Armas a Siviglia con un’ora e un quarto di viaggio e da Huelva con 2 ore e 15 minuti. La linea di autobus Casal collega Aracena anche con Lisbona. Il viaggio dura 9 ore e prevede un cambio di autobus a Rosal de la Frontera.

Mappa

Alloggi Aracena

Cerchi un alloggio a Aracena?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Aracena
Mostrami i prezzi