Vejer de la Frontera

Se vi trovate lungo la strada tra Cadice e Algeciras fate una deviazione a Vejer de La Frontera: è considerata una delle più belle cittadine dell'Andalusia.

Volete vivere in pieno la magia dell’Andalusia? Considerate una sosta a Vejer de la Frontera, incantevole pueblo blanco abbarbicato in cima ad una collina nella provincia di Cadice.

Da lassù Vejer sembra osservare sornione e distaccato il traffico che scorre lungo la strada nazionale situata ai suoi piedi. I rumori sono cosa lontana dal centro di Vejer, un suggestivo insieme di case bianche e vie tortuose che non fa nulla per nascondere le sue origini arabe.

Più volte premiato come uno dei paesini più belli dell’Andalusia e di tutta la Spagna, Vejer de la Frontera è a sua volta la sede di una competizione cittadina che premia il patio più bello: la bellezza qui sembra essere una dote naturale.

Con tanta bellezza, Vejer è la destinazione ideale per una vacanza romantica ma anche per chi vuole un po’ di pace. Le spiagge sono a pochi chilometri di distanza e invitano ad un soggiorno più lungo.

Cosa vedere a Vejer de la Frontera

Splendido scorcio di Vejer

Il centro storico di Vejer de la Frontera è un labirinto di viuzze racchuse entro le antiche mura cittadine… o meglio, ciò che oggi ne rimane. Sono ancora intatte le quattro porte d’ingresso alla città e alcune torri.

Le attrazioni storiche più importanti della città sono la Chiesa del Divino Salvatore, che mescola lo stile mudejar tipico dell’Andalusia con quello gotico, e un castello medievale che ospita un piccolo museo di storia locale.

Meritano entrambi una visita, ma la vera attrazione di Vejer, quella che rimane nel cuore di tutti i turisti, è la bellezza delle sue case tipiche (casas vejeriegas) ed in particolare dei patios, un tripudio di fiori e piante curatissimi. Poiché sono spazi privati, per poterli ammirare in tutta la loro bellezza è necessario partecipare ad un tour guidato.

Sotto la città vecchia sorge quel che è considerato oggi il centro cittadino, chiamato Plazuela. Da qui con una breve camminata si raggiunge Plaza de España, una tipica piazza cittadina andalusa ricca di palme, fontane e piastrelle.

I dintorni di Vejer de la Frontera sono perfetti per praticare sport all’aria aperta come escursionismo, mountain bike e kayak. Se preferite oziare in spiaggia, la località balneare di El Palmar si raggiunge in auto in pochi minuti. Il suo arenile di sabbia dorata, lungo quasi 5 km, è amatissimo da chi ama passeggiare lungo la riva e dai surfisti.

Dove dormire a Vejer de la Frontera

Anche se la città è piccola e molti turisti la visitano in giornata come tappa in direzione di un’altra meta, fermarsi a dormire una notte a Vejer de la Frontera è un’ottima idea. In città e nei dintorni c’è una buona scelta di hotel dall’economico al lussuoso e i prezzi sono mediamente più bassi rispetto ad altre località spagnole.

Inoltre è possibile trovare alcune sistemazioni particolarmente suggestive, come le casas rurales lontane dal caos, spesso in posizione panoramica e deliziosamente arredate con tipiche piastrelle colorate.

Vejer gay-friendly

Le coppie gay che desiderano qualcosa di particolare ed esclusivo possono soggiornare nell’Hotel Ritual Adults Only, un hotel di design dotato di una splendida piscina con vista sulla campagna circostante.

Come raggiungere Vejer de la Frontera

Vejer de la Frontera è situata lungo la trafficatissima A48, arteria stradale che collega le città di Cadice e Algeciras, punto di partenza dei traghetti verso l’Africa.

Raggiungere Vejer de la Frontera in auto è dunque piuttosto semplice: calcolate circa un’ora da Cadice e un po’ più da Algeciras. Se invece arrivate da Siviglia dovete percorrere l’autostrada A4, tempo di percorrenza un’ora  e 45 minuti.

Arrivare a Vejer de la Frontera con i mezzi pubblici non è altrettanto facile. I bus della compagnia Comes collegano la città a Cadice e ad altre località regionali. Attenzione però perché alcuni autobus fermano a circa 4 km dal centro cittadino e dovrete farvi una camminata in salita.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Vejer de la Frontera che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Vejer de la Frontera

Vedi gli Hotel in questa zona

Vejer de la Frontera è una cittadina andalusa tra Cadice e Gibilterra, a circa 50 km a sud-est dalla prima e 90 km dalla seconda.

È situata nell'entroterra, sulla riva destra del fiume Barbate, a circa 10 km dalla costa dell'Oceano Atlantico. La famosa spiaggia di Tarifa è a 50 km di distanza verso est.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 9 voti

Località nei dintorni

Condividi