Costa del Sol

La Costa del Sol è l'emblema del turismo in Andalusia. Chilometri e chilometri di spiagge (e di hotel), divertimenti, servizi e tanto, tanto sole.

La sua essenza è racchiusa nel nome: la Costa del Sol è un tratto costiero dell’Andalusia che vanta più di 300 giorni di sole all’anno. Situata a sud della regione più meridionale della Spagna, la Costa del Sol è diventata un simbolo per gli amanti dell’estate, del mare e del divertimento.

Come delle Cenerentole del mare, i suoi umili villaggi di pescatori sono stati completamente e irrimediabilmente trasformati dal tumultuoso sviluppo turistico che ha preso il via negli anni Cinquanta. Sfruttando il clima favoloso e la quantità di spiagge, gli andalusi hanno saputo creare una fiorente industria che ancora oggi spinge in alto l’economia locale.

La formula del successo, ormai ben collaudata, comprende prezzi economici, divertimenti per grandi e piccini, servizi e comodità e attira vacanzieri di ogni sorta. C’è qualcosa per tutti in Costa del Sol: famiglie con bambini, giovani, pensionati, coppie.

Il rovescio della medaglia è dato dalle orrende costruzioni in cemento, costruite in fretta per accontentare le frotte di turisti in arrivo, che hanno deturpato i centri storici e le periferie di quelle che un tempo erano graziose cittadine.

Per fortuna alcune località sono riuscite a mantenere intatto il loro fascino. Chi si prende la briga di conoscerla davvero, scopre che la Costa del Sol non è solo mare e divertimento ma anche storia, cultura e tradizioni.

Dove si trova la Costa del Sol

La Costa del Sol occupa la parte centrale dell’Andalusia meridionale per una lunghezza di 161 km; il suo territorio ricade nella provincia di Malaga ed è interamente bagnata dal Mar Mediterraneo.

A ovest è delimitata dalla punta di Tarifa, che segna l’inizio della provincia di Cadice, mentre l’estremità est è segnata dal Cabo de Gata, che fa invece parte della provincia di Almeria.

Località principali della Costa del Sol

Dove andare in Costa del Sol? Quale località scegliere dipende un po’ dai gusti personali, ma tutte le principali località sono dotate di ottimi servizi e permettono di spostarsi velocemente grazie a buoni collegamenti stradali.

Ecco le località consigliate per una vacanza in Costa del Sol. Sono ovviamente tutte località balneari pensate perlopiù per una vacanza di mare, ma sono anche ottime basi da cui partire per esplorare l’entroterra dell’Andalusia e visitare incantevoli pueblos blancos come Ronda e Antequera.

Málaga

Malaga, capoluogo di provincia, è un mondo a sé rispetto al resto della Costa del Sol. Città natale del geniale pittore Pablo Picasso, è una città ricca di storia e fermenti culturali dove potrete visitare prestigiosi musei, ammirare viste mozzafiato dall’alto di imponenti fortezze, trovare sollievo dal caldo in parchi e vie alberate, fare un vostro personale itinerario a caccia delle tapas più buone e oziare in comode spiagge cittadine.

L’evento più famoso che si svolge in città è la Feria di Malaga, una festa popolare che si svolge a metà agosto: nove giorni di sfrenato divertimento tra musica, balli, cibo e vino. Un’occasione imperdibile per divertirsi insieme ai malagueños, gente ospitale e gioviale che in questi giorni di festa sfoggia sfarzosi e colorati abiti tradizionale e da flamenco.

C’è un motivo in più per visitare Malaga. All’inizio degli anni Duemila Malaga ha intrapreso un’importante azione di valorizzazione del territorio, sono sorte nuove attività locali e il numero dei turisti è andato sempre crescendo: oggi si respira una rilassata atmosfera di ottimismo e fiducia nel futuro.

Scopri di più su Malaga

Marbella

Marbella è la località vip della Costa del Sol. Dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta è stata uno dei centri nevralgici del jet-set internazionale, attirando divi del cinema, modelle, stilisti, uomini d’affari e petrolieri arabi.

Oggi le celebrità preferiscono andare altrove, ma Marbella mantiene intatto il suo fascino e ci tiene a distinguersi dalle località più sguaiate. Nel grazioso centro storico la concentrazione di boutique di grandi firme è ancora nettamente superiore a quella di ogni altra città dell’Andalusia.

Scopri di più su Marbella

Torremolinos

Se Marbella fa di tutto per darsi un tono, Torremolinos al contrario si impegna per accontentare tutti. Enormi palazzoni con stanze in affitto ai turisti fiancheggiano il viale pedonale lungomare e le vie circostanti, per un totale complessivo di posti letto davvero impressionante.

Osservando la fila di hotel lungo la spiaggia di Torremolinos risulta davvero difficile immaginare che soltanto mezzo secolo fa questa località non era altro che un distretto periferico di Malaga, scelto dai vip che volevano trascorrere una vacanza nella privacy totale.

Consigliamo Torremolinos a chi vuole una vacanza di solo mare o mare e divertimento, da trascorrere  interamente tra l’hotel, la spiaggia più vicina e i baretti del centro o i locali notturni, e a chi ama avere comodità e una gran quantità di servizi a portata di mano.

Scopri di più su Torremolinos

Benalmádena

Benalmadena è una Torremolinos in piccolo, più tranquilla e dall’atmosfera più affascinante. Troverete meno locali ma un centro storico più grazioso con vie ciottolate e balconi fioriti.

Scopri di più su Banalmadena

Fuengirola

A 20 km da Torremolinos si trova Fuengirola, altra tipica località balneare della Costa del Sol caratterizzata da una lunga fila di hotel da centinaia di stanze, arenili di sabbia dorata che si estendono per chilometri, un numero incredibile di ristoranti, bar e locali notturni, campi sportivi, parchi e tema.

È consigliata soprattutto alle famiglie.

Scopri di più su Fuengirola

Mijas

Il nome di Mijas forse non vi suona familiare tanto quanto Marbella o Torremolinos, ma in realtà questa località è la seconda città più grande della Costa del Sol e una delle più ricche.

Immersa in uno splendido scenario naturale, purtroppo in parte rovinato dalla moltitudine di turisti, Mijas conserva un’aria bohemienne che ricorda gli anni Cinquanta e Sessanta, quand’era la meta preferita da artisti e scrittori.

Scopri di più su Mijas

Estepona

Estepona combina la comodità dei resort più famosi della Costa del Sol con il fascino dei villaggi andalusi. È stata una delle prime città della provincia di Malaga ad aprirsi al turismo ma è riuscita a conservare un caratteristico centro storico che vi farà dimenticare il chiasso delle località alla moda.

È perfetta per chi vuole belle spiagge e un po’ di vita locale.

Scopri di più su Estepona

Mappa

Approfondimenti

Malaga

Malaga

Con le sue vivaci spiagge cittadine, i suoi prestigiosi musei e i magnifici edifici antichi, Malaga è una città perfetta per una vacanza di mare e cultura.
Marbella

Marbella

Marbella è la cittadina più glamour e chic della Costa del Sol, presa d'assalto durante tutto l'anno da turisti e celebrità di fama mondiale.
Ronda

Ronda

Ronda è una meravigliosa città antica arroccata su un'impressionante gola profonda 100 metri. Ricca di fascino, è una meta imperdibile.
Torremolinos

Torremolinos

Simbolo dello sviluppo turistico della Costa del Sol, Torremolinos è ancora oggi un'ottima scelta per fare una vacanza di mare senza spendere una follia.
Fuengirola

Fuengirola

Benalmádena

Benalmádena

Nerja

Nerja

Estepona

Estepona

Caminito del Rey

Caminito del Rey

Antequera

Antequera

Mijas

Mijas

Competa

Competa

Parque Natural Sierra de Grazalema

Parque Natural Sierra de Grazalema

Le spiagge più belle dell’Andalusia

Le spiagge più belle dell’Andalusia

Le spiagge attrezzate della Costa del Sol, quelle selvagge della Costa de la Luz, quelle poco note della Costa Tropical e di Almeria: Andalusia è mare!
Spiagge di Malaga

Spiagge di Malaga

Malaga è la città rappresenta il cuore della Costa del Sol, per questo è scelta anche da chi ama la vita da spiaggia. Ecco quali sono le migliori
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 10 voti
Condividi