Antequera, una delle città storiche più belle dell’Andalusia, si trova nel cuore della Regione ai piedi di alte montagne, a circa 50 chilometri da Malaga, ed è riconoscibile per il suo incredibile skyline, caratterizzato da oltre trenta campanili. La città antica, dominata dall’imponente Alcazaba araba e dalla Basilica di Santa Maria, ha conosciuto il suo momento di maggior sviluppo e ricchezza tra il XV e XVI secolo.
Nel centro storico, tra bellissime chiese, monasteri, eremi e case signorili spiccano il settecentesco Palazzo Najera, oggi sede del Museo Civico, il Palazzo dei marchesi di La Pena, un mix di stile mudejar e rinascimentale, e il Convento Catalinas. Su Plaza de Escribanos si affaccia la splendida Reale Collegiata di Santa Maria La Mayor, costruita tra il 1514 e il 1550.
Un’enorme falesia di roccia calcarea alta 880 metri, la Pena de los Enamorados, si staglia in contrapposizione con il centro ed è circondata da una leggenda che narra una storia d’amore impossibile. Inoltre più di 50 monumenti risalenti all’età del bronzo, tra cui il Dolmen de Menga, lungo 25 metri, largo 4 e composto da 32 lastroni di pietra dal peso di 180 tonnellate, il Dolmen de Vierae e il Dolmen de Romeral, si trovano appena fuori Antequera.
L’area è ricca anche di riserve naturali tra cui segnaliamo El Torcal, con tre sentieri che si snodano tra un paesaggio mozzafiato di rocce carsiche, e il lago di Fuente de Piedra, famoso per essere uno dei due luoghi dove si riproducono i grandi fenicotteri rosa.
Facilmente raggiungibile in auto, in autobus e in treno da Granada, Siviglia, Osuna, Ronda e Cordoba, lo scalo aereo più vicino a Antequera è l’aeroporto di Malaga.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Antequera utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.