Fuengirola

Dove trovare lunghi arenili sabbiosi, una buona scelta di alberghi e ristoranti e tante opportunità di divertimento per grandi e piccini? A Fuengirola.

Fuengirola è la tipica città vacanziera della Costa del Sol: un’affollata località balneare con una lunga fila di palazzi – quasi tutti hotel – costruiti a ridosso della spiaggia e una gran quantità di negozi, bar, ristoranti e servizi per il turismo.

Lungo la sua costa si susseguono una dietro l’altra spiagge sabbiose dotate di tutti i servizi e facili da raggiungere. Sono la soluzione ideale per tutti: le famiglie con bambini e i pensionati apprezzeranno la quantità di servizi e la comodità; i giovani invece avranno numerose occasioni di divertimento e flirt estivi.

Fuengirola si presenta cosmopolita e gioviale, ricchissima di tapas bar, chirinquitos, ristoranti di pesce, disco-pub e locali notturni, ma se vi avventurate nei quartieri più tipici scoprirete l’anima autentica di questo ex villaggio di pescatori.

Dove si trova Fuengirola

Fuengirola fa parte della provincia di Malaga ed è adagiata lungo la Costa del Sol, nella parte meridionale dell’Andalusia. Dista circa 30 km da Malaga, 20 da Torremolinos, 150 da Granada e 230 da Siviglia.

Spiagge di Fuengirola

La fama turistica di Fuengirola si deve certamente ai suoi 5 chilometri di costa: un unico, lungo litorale sabbioso che va dal castello Sohail ad ovest fino a Torrebianca a est. Parallelo alla spiaggia si estende il Paseo Maritimo Rey de España, un lungo viale pedonale.

La spiaggia di Fuengirola si divide in diverse sezioni:

  • El Castillo: la spiaggia più lontana dal centro cittadino e quindi generalmente più tranquilla
  • Santa Amalia: una delle spiagge più centrali e la più ricca di bar e locali per i giovani
  • San Francisco: spiaggia più piccola, spesso confusa con Santa Amalia
  • Los Boliches: una delle spiagge più popolari, raggiungibile anche in treno da Malaga (la stazione si trova a circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia)
  • Las Gaviotas: il tratto di spiaggia più ampio sia in lunghezza che in larghezza, frequentatissimo da turisti provenienti dal nord Europa, in particolare dall’Inghilterra
  • Torreblanca: all’estremità opposto rispetto a El Castillo, è anch’essa una spiaggia meno centrale e quindi più tranquilla

Cosa vedere a Fuengirola

Quel poco che rimane della città vecchia lo potete vedere nel tratto compreso tra la spiaggia e Avenida Matías Sáenz de Tejada, con al centro Plaza de la Constitución, costruita nel XIX secolo. Sulla piazza si affaccia l’edificio religioso più bello della città, la Chiesa di Nuestra Señora del Rosario.

Alcuni quartieri della città conservano un’atmosfera particolare: Santa Fe de los Boliches mostra orgogliosamente le proprie radici marinare mentre nella zona di Pueblo López potrete vedere interessanti esempi dell’architettura popolare andalusa. Fate una passeggiata anche al vivace porto turistico e restate ad osservare il via vai di barche che entrano ed escono.

Spostandovi di poco dal centro cittadino potete raggiungere il Castello di Sohail, che sorge su una collinetta a destra del fiume Fuengirola. Costruito nel X secolo, oggi viene usato come location per eventi.

Per quanto riguarda le possibilità di divertimento a Fuengirola e dintorni c’è solo l’imbarazzo della scelta. I più attivi potranno praticare numerosissime attività sportive, tra cui immersioni, vela, tennis, golf, beach volley, trekking ed equitazione.

Per una giornata di divertimento in famiglia si può scegliere tra il parco acquatico oppure il Bioparc, un moderno giardino zoologico suddiviso in quattro aree (Madagascar, Africa Equatoriale, Sudest Asiatico e Indopacifico) dove gli animali vivono in ambienti che ricreano il loro habitat naturale.

Ai più giovani consigliamo di trascorrere il pomeriggio in relax e conservare le energie per la serata: la vita notturna di Fuengirola è piuttosto movimentata, inizia tardi e finisce la mattina del giorno dopo.

Dove dormire a Fuengirola

Fuengirola ha una lunga tradizione turistica, pertanto la scelta di hotel in città è davvero ampia. Molti hotel di fascia media hanno prezzi competitivi anche per la mezza pensione o la pensione completa.

Attenzione però: nonostante la gran quantità di hotel, alberghi e pensioni, se viaggiate a luglio e agosto è consigliabile prenotare con largo anticipo.

Come raggiungere Fuengirola

Fuengirola si può facilmente raggiungere dall’Italia perché dista solo 25 km dall’aeroporto internazionale di Malaga, servito da numerosi voli low cost in partenza da diverse città italiane. Da qui potete arrivare a Fuengirola con il treno diretto della linea C1 Malaga centro – Fuengirola oppure con un’auto a noleggio percorrendo la AP-7. Noleggiando un’auto sarete a Fuengirola in soli 30 minuti!

Fuengirola è servita da autobus diretti per tutte le più importanti località turistiche dell’Andalusia, comprese Malaga, Cadice, Algeciras, Cordoba, Granada, Sevilla. Per alcune città le corse non sono molto frequenti quindi è meglio informarsi sugli orari in anticipo.

Se preferite spostarvi in treno potete facilmente raggiungere la città di Malaga, ma per altre importanti destinazioni mettete in conto almeno un cambio.

Mappa

Alloggi Fuengirola

Cerchi un alloggio a Fuengirola?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili a Fuengirola
Mostrami i prezzi