Nerja

Affacciarsi su un belvedere proteso sul Mediterraneo, visitare grotte millenarie e prendere il sole su una spiaggia incantevole: a Nerja si può!

Sebbene trasformata dallo sviluppo del turismo, la cittadina di Nerja rimane una delle località balneari più accoglienti della Costa del Sol, dove ancora si respira un’aria autentica.

Frotte di turisti giungono qui ogni estate attirati dalle belle spiagge della zona, che comprendono sia lunghi litorali sabbiosi sia calette incorniciate da alte scogliere. Per ammirare il mare dall’alto potete passeggiare lungo il Balcón de Europa e affacciarvi sul belvedere che conclude questo viale pedonale: romantico e suggestivo, è uno dei simboli di Nerja e non mancherà di incantare anche voi.

Mare e spiagge però non sono le uniche attrattive della zona. Anzi, gli impianti da sci sono a solo un’ora e mezza di distanza! Ma probabilmente volete restare al caldo, in questo caso potete visitare incantevoli città e villaggi nei dintorni, come Granada o Frigiliana.

Quando il caldo si fa soffocante è tempo di visitare l’attrazione turistica più famosa della zona, ovvero Las Cuevas de Nerja, grotte millenarie scavate dall’acqua.

Spiagge di Nerja

Con oltre 15 km di costa, Nerja offre una gran quantità di spiagge ai turisti che giungono qui in cerca di sole e relax.

La spiaggia urbana di Nerja è Playa Burriana, la più lunga e frequentata di tutta la zona. È un’ampia spiaggia sabbiosa comoda da raggiungere e dotata di servizi come noleggio sdraio ed ombrelloni, bar, ristoranti, bagni, docce. È la scelta ideale per chi viaggia con bambini piccoli e per chi vuole comodità e servizi a portata di mano.

Altre spiagge cittadine dotate di tutti i servizi sono La Torrecilla, El Salón e Calahonda. Quest’ultima si trova quasi sotto al Balcón de Europa, un po’ spostata a est, ed è visibile dalla terrazza panoramica.

Per spiagge dall’aspetto più selvaggio dovete spostarvi verso le calette e le insenature che si aprono lungo le scogliere.

Una delle più belle è Playa Cañuelo, una spiaggia inserita in un magnifico scenario naturale bagnata da un mare cristallino, perfetta per chi ama fare snorkelling. È possibile affittare sdraio ed ombrelloni ed è presente un chioschetto con cibo e bevande.

Ancor più selvaggia è Playa de Alberquillas, una spiaggia di sassi libera, senza noleggio ombrelloni e senza bar.

Cosa vedere a Nerja

Nerja è una città ideale per combinare mare e visite turistiche. Ecco le attrazioni principali della città.

Balcón de Europa

Plaza Balcón de Europa, 29780, Málaga, Spagna (Sito Web)

Non si può venire a Nerja e non innamorarsi della sua attrazione più famosa, un viale pedonale che termina in un belvedere proteso verso il Mediterraneo noto come Balcón de Europa.

Costruita sulle fondamenta di un’antica costruzione moresca, quest’incantevole terrazza panoramica in cima a una scogliera è il luogo perfetto dove buttare via i brutti pensieri e lasciarsi accarezzare dalla brezza marina. Scattarsi un selfie è praticamente d’obbligo!

Cuevas de Nerja

Carr. de Bajada a Playa de Maro, s/n, 29787 Nerja, Málaga, Spagna (Sito Web)

Un’altra attrazione imperdibile a Nerja sono la Cuevas de Nerja: a soli 3 chilometri dal centro cittadino si nasconde un complesso di grotte scavato nella roccia dall’erosione delle acque circa cinque milioni di anni fa. Abitato in tempi preistorici da una comunità di cacciatori, fu dimenticato per millenni e scoperto per caso da un gruppo di bambini nel 1959.

Dichiarate Monumento Storico-Artistico, le grotte sono aperte al pubblico, che può visitare ben 2 chilometri di gallerie sotterranee decorate da colonne, stalagmiti e stalattiti di forme e dimensioni diversissime.

Il loro valore storico è dato dai dipinti rupestri che sono stati trovati al loro interno, preziosa testimonianza che un tempo fossero abitate. È possibile vederne alcuni durante la visita guidata, oltre ad una esposizione di pezzi in ceramica e strumenti d’artigianato rinvenuti all’interno delle grotte.

Le grotte di Nerja si possono raggiungere dalla città con un trenino turistico (Cuevatren) che ferma anche al Parque Verano Azul, al Museo di Nerja e in Piazza Maro oppure con una bella passeggiata dal Balcon de Europa. I bimbi certamente apprezzeranno di più la prima soluzione!

Festival Cuevas de Nerja

Ogni anno nel mese di luglio le grotte diventano la suggestiva location per un festival di musica e balletto in cui si esibiscono importanti artisti spagnoli e internazionali, tra cui Montserrat Caballé, Paco de Lucia e José Carreras per fare giusto alcuni esempi.

Se vi trovate a Nerja in questo periodo non perdete l’occasione di assistere ad uno spettacolo nell’incantevole scenario naturale della Sala de la Cascada (o Ballet), una delle più belle di tutto il complesso di grotte, ma informatevi per tempo perché i biglietti vanno a ruba.

Altre attrazioni a Nerja e dintorni

Passeggiando per il centro storico di Nerja, un labirinto di vie strettissime e piazze, potrete ammirare gli edifici bianchi tipici dell’architettura andalusa, quasi sempre abbelliti da vasi di gerani e altre piante che crescono rigogliose.

Alcuni esempi architettonici particolarmente interessanti sono l’eremo di Nuestra Señora de las Angustias dedicato alla patrona della città e la Torre de Maro, la meglio conservata tra le torri di avvistamento costruite lungo tutto il litorale nonché uno dei migliori punti panoramici della città.

Un’attrazione più recente è l’Acquedotto dell’Águila, un’impressionante opera di ingegneria del XIX secolo: è costituita da quattro piani di archi sovrapposti e una parte superiore con dei tempietti di ingresso e un altro centrale.

Il Museo de Nerja è il tipico museo cittadino dedicato alla storia locale. L’ingresso è a pagamento, ma potete optare per il biglietto cumulativo che consente l’ingresso anche alle grotte.

A 7 km da Nerja sorge il villaggio di Frigiliana: stretto tra il mare e le montagne, è considerato uno dei più bei pueblos blancos della zona, dove le radici arabe sono ancora evidenti, e merita decisamente una visita.

Potrete trascorrere una piacevolissima giornata semplicemente girando senza meta per le vie del centro, su e giù per ripide scalinate e vicoli tortuosi, magari fermandovi di tanto in tanto ad ammirare alcuni tra gli edifici e le costruzioni più belle della città come la fontana Fuente Vieja, la Casa del Apero, il Museo Archeologico, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e i resti del castello arabo.

Per un po’ di sollievo dalla calura estiva rifugiatevi nel piccolo ma grazioso Giardino botanico Santa Fiora, raggiungibile a piedi dal centro di Frigiliana.

Se poi siete disposti a spostarvi ancora di più vi ricordiamo che l’incantevole città di Granada è solo a un’ora di auto da Nerja.

Dove dormire a Nerja

Nerja da tempo una località turistica molto frequentata, con un’ampia offerta di hotel e appartamenti, molti dei quali comodi alla spiaggia. Tuttavia, per chi viaggia in alta stagione è consigliabile prenotare con largo anticipo per avere una maggior scelta e scovare i prezzi migliori.

Come raggiungere Nerja

Raggiungere Nerja dall’Italia è piuttosto semplice perché la città si trova a meno di 100 km da due aeroporti internazionali, quelli di Malaga e Granada, entrambi serviti da voli low cost in partenza da numerose città europee.

Se vi trovate già in Andalusia potete arrivare a Nerja in auto percorrendo la A7 oppure con bus diretti da Malaga (durata del viaggio: un’ora), Granada (un’ora e mezza) e altre località dell’Andalusia. Non esiste invece stazione ferroviaria.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Nerja che vi consigliamo di non perdere.

Dove si trova Nerja

Vedi gli Hotel in questa zona

Nerja si trova in provincia di Malaga, nella parte sud dell'Andalusia, ad una distanza di circa 55 km dal capoluogo di provincia. È l'ultima località di mare della Costa del Sol che si incontra spostandosi verso est, dopodiché inizia la Costa Tropical, che fa parte della provincia di Granada.

Alle spalle di Nerja sorge la catena montuosa della Sierra de Tejuda, Almijara e Alhaina, che per gran parte della sua superficie è un'area naturale protetta.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 29 voti

Località nei dintorni

Condividi