Parco Naturale Sierra di Cazorla

Il Parco Naturale Sierra di Cazorla è un'affascinante area di valli, altipiani e montagne dove vivono curiose specie animali e vegetali.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Il Parque Natural de las Sierras de Cazorla, Segura y Las Villas è un aerea protetta meravigliosa. Nel più grande parco naturale della Spagna, il parco copre una superficie di 190 mila ettari, potrete ammirare lo splendido scenario creato dalle rigogliose valli boscose, dagli altopiani e dalle montagne frastagliate. Durante la vostra visita sarà inoltre possibile avvistare numerose specie di animali selvatici, come cinghiali, stambecchi, mufloni, daini, e conoscere circa 2300 tipologie di piante.

Endemici del parco la violetta Cazorla, la lucertola Valverde, un narciso che si ritiene essere il più piccolo del mondo, e una particolare pianta carnivora.

Il parco occupa tutto il versante orientale della provincia di Jaén ed è attraversato dal Guadalquivir, il fiume più lungo dell’Andalusia che nei pressi di Hornos forma anche il lago artificiale Embalse del Tranco de Beas per poi dirigersi verso Siviglia e tuffarsi nelle acque dell’oceano.

Vi consigliamo di visitare il parco durante il periodo estivo per poterne ammirare i paesaggi e i suoi colori e per effettuare escursioni nei posti più isolati e remoti. Spesso gli alberghi e i campeggi del parco organizzano escursioni organizzate, anche nelle zone meno accessibili e più impervie. Si consiglia, inoltre, di spostarsi con un mezzo di trasporto autonomo.

Per raggiungere il Parque Natural seguite la tortuosa A319 da Cazorla fino al passo di Puerto de las Palomas e poi si scendete fino all’incrocio di Empalme del Valle e seguite la valle del Guadalquivir. A circa 15 chilometri da Empalme del Valle c’è il Centro de Interpretacion Torre del Vinagre, il Museo de Caza (Museo della caccia) e un giardino botanico.

Itinerari nel parco

Sierra de Cazorla

L’Itinerario si sviluppa nei pressi di Cazorla per circa 60 chilometri e tocca i seguenti luoghi. Da La Iruela, a 1 chilometro da Cazorla, prendere la Carretera Virgen de la Cabeza fino alla gola di El Chorro. Da qui salite verso il passo Puerto Lorente per poi scendere verso il Nacimiento del Guadalquivir, le sorgenti del fiume andaluso. Oltrepassate le sorgenti per raggiungere l’area ristoro Canada de las Fuentes.

Tornate indietro e seguite la meravigliosa valle del Guadalquivir fino al Complejo Puente de las Herrerias, da qui percorrete a piedi il Sendero de la Cerrada del Utrero. Questo percorso circolare di circa 2 chilometri tocca costeggia imponenti pareti di roccia e raggiunge la Cascada de Linarejos, attraversa il fiume e torna di nuovo sulla strada. Dopo pochi chilometri verso ovest si giunge a Empalme del Valle, a circa 20 chilometri da Cazorla.

Rio Borosa

L’escursione del fiume Rio Borosa è la più famosa del parco e dura circa sette ore (andata e ritorno). Partendo da Torre del Vinagre si risale il corso del fiume, si supera la gola Cerrada de Elias grazie a una passerella di legno e si giunge alla Laguna de Valdeazores, alla Laguna de Aguas Negras, un lago artificiale, e alla Laguna de Valdeazores, un bacino naturale.

Hornos e El Yelmo

Su un alto promontorio roccioso si trova il villaggio di Hornos, nato intorno a un piccolo castello arabo che domina il lato settentrionale dell’Embalse del Tranco. Da Hornos, attraverso il Puerto de Horno de Peguera si raggiunge la vetta di El Yelmo. Da qui è possibile ammirare meravigliosi panorami oppure provare l’ebbrezza del parapendio e del deltaplano.

Segura de la Sierra

In cima a una montagna alta 1100 metri, a 20 chilometri da Hornos, si trova la città più bella del parco. Segura è dominato da un castello di origine araba dal quale si ammira un paesaggio indimenticabile su El Yelmo. Da vedere inoltre l’arco della Puerta Nueva e il Bano Moro, bagno arabo del 1150.

Il villaggio di Cazorla

Il Castello Yedra nel villaggio di Cazorla, porta di ingresso del parco

Il centro storico medievale di Cazorla, a circa un’ora e mezza da Jaén, è caratterizzato da case di pietra e ripidi vicoli stretti e tortuosi che si aprono su tre principali piazze, Plaza de Santa Maria, il cuore della città dove si trovano le rovine della Iglesia de Santa Maria, Plaza de la Corredera e Plaza de la Constitucion, la più moderna.

Il monumento principale è il Castello Yedra, oggi museo, che svetta a 831 metri sul livello del mare e mostra diverse caratteristiche dell’architettura araba e gotica. Degni di nota anche il Convento dei Padri Mercedari, trasformato in municipio, il Convento di San Juan, oggi ostello, i palazzi La Vicaria, Plaza de Santa María e le chiese di San José, San Francisco e El Carmen.

Da Cazorla si accede al bellissimo Parque Natural de Cazorla, una vasta area di magnifiche gole e foreste molto amata dagli spagnoli.

Per raggiungere Cazorla potete viaggiare in autobus e giungere alla stazione di Plaza de la Constitucion da Ubeda, Jaén, e Granata oppure viaggiare con un’auto a noleggio.

Parco Naturale Sierra di Cazorla, dove dormire in zona

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Parco Naturale Sierra di Cazorla utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati in zona Parco Naturale Sierra di Cazorla

Hotel
Hotel Sierra de Cazorla & SPA 3*
Cazorla - Carretera de la Sierra s/n
8.4Ottimo 1.928 recensioni
Prenota ora
Hotel
Villa Turística de Cazorla
Cazorla - Calle río Cerezuelo, 20Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 1.501 recensioni
Prenota ora
Hotel
Sercotel Ciudad de Cazorla
Cazorla - Plaza de La Corredera, 9Misure sanitarie extra
8.2Ottimo 1.377 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Parco Naturale Sierra di Cazorla

Località nei dintorni