Perchè prenotare con noi?
- Miglior prezzo garantito
- Cancellazione gratuita
- Nessuna commissione
- Assistenza 24h - 7/7g
Chiunque abbia intenzione di partire per un tour dell’Andalusia dovrà quasi necessariamente noleggiare un’auto. Affidarsi ai trasporti pubblici, sebbene siano tutto sommato moderni e di buon livello, potrebbe rivelarsi una mossa profondamente sbagliata, in quanto occorrerà essere vincolati agli orari e ai possibili ritardi, senza considerare il tempo perso negli spostamenti da e per la stazione dei treni o degli autobus.
Come se non bastasse, noleggiando un’auto sarà possibile risparmiare tempo e denaro per il trasporto da e per l’aeroporto: la vacanza inizierà subito una volta sbarcati, in completa libertà e senza dover sottostare ad orari e frequenze, soprattutto in caso di arrivo notturno o serale.
Inoltre, durante gli spostamenti tra una città e l’altra, saranno frequenti i posti incantevoli e i villaggi che dal finestrino del bus o di un treno potrete soltanto vedere di striscio, mentre con la libertà assoluta di un’auto a noleggio potrete fermarvi, scattare una foto e ripartire, oppure addirittura fermarvi per un caffè o per pranzo.
Guidare in Andalusia è piacevole e divertente, le strade e le autostrade sono in ottimo stato e non ci sono particolari controindicazioni. Attenzione al fatto che i centri storici delle città sono spesso soltanto pedonali, e trovare parcheggio in zona potrebbe essere complicato. Per questo motivo, quando si sceglie di fare un tour con un mezzo proprio conviene prenotare hotel con parcheggio gratuito, o comunque situati in zone dove non parcheggiare non sia più complesso del previsto.
Per quanto riguarda il guidare in Andalusia, occorre aver compiuto 18 anni ed avere una patente italiana. Le regole di circolazione sono identiche alle nostre quindi non dovrebbe esserci alcun tipo di problema. Solo un appunto per i limiti di velocità: in autostrada il limite è di 120 km/h anzichè 130 km/h come in Italia.
Attenzione infine al fatto che, forse a causa della crisi, in Andalusia incontrerete dei parcheggiatori abusivi, soprattutto nelle zone più turistiche come la Malagueta a Malaga, i dintorni del centro storico a Cordoba o la zona dietro Santa Cruz a Siviglia. Sta a voi decidere se parcheggiare comunque lì e ignorarli, oppure concedere loro qualche euro per evitare guai, oppure ancora cercare parcheggio in altre zone.
Siviglia o Malaga? Arrivando in Andalusia atterrando in una delle due città il risultato non cambia: entrambi gli aeroporti sono moderni e funzionali, ed hanno un’area appositamente dedicata al noleggio auto. A Siviglia la zona degli autonoleggi si trova subito dopo la riconsegna bagagli, mentre a Malaga occorre scendere al piano seminterrato e troverete tutti gli uffici delle compagnie, uno dopo l’altro.
In entrambi gli aeroporti sono presenti innumerevoli compagnie di autonoleggio: si va da quelle internazionali, come Avis, Europcar, Hertz, Thrifty e Budget, passando per le agenzie spagnole come Centauro, Goldcar e Firefly, le quali, occorre dire, hanno spesso servizi paragonabili alle loro omologhe più famose.
Per noleggiare un auto all’aeroporto sarà richiesta una carta di credito intestata al guidatore, sulla quale addebitare l’eventuale franchigia e la cauzione. Attenzione a questo fatto: non sono rare storie di persone mandate indietro all’ufficio dell’autonoleggio perchè la carta di credito con cui si presentavano era scaduta o intestata ad una persona rimasta in Italia!
Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Siviglia.
Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Siviglia. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto
Per trovare facilmente il noleggio auto più economico vi consigliamo di utilizzare il seguente form di ricerca che confronta le tariffe di tutte le compagnie presso l'Aeroporto di Malaga.
Quelle che seguono sono le più affidabili compagnie di autonoleggio presenti all'Aeroporto di Malaga. Se avete preferenze su una singola compagnia potete cliccare sul rispettivo logo per leggere i commenti e le recensioni di altri viaggiatori che hanno noleggiato l'auto in questo aeroporto
Avete iniziato a pianificare il tour dell’Andalusia facendo affidamento sui mezzi pubblici e a un certo punto avete cambiato idea? Nessun problema, potrete sempre provare a noleggiare un’auto in città. A Siviglia, a Malaga, ma anche nelle città principali della regione si trovano le sedi distaccate di diverse compagnie di autonoleggio.
Soltanto due punti da tenere bene in considerazione: per prima cosa il noleggio sarà più caro, perchè prenoterete con poco anticipo e perchè i costi di un noleggio all’aeroporto sono sempre più bassi. Inoltre, avrete poca scelta a disposizione, perchè il parco macchine di una compagnia di autonoleggio molto spesso viene riservato per le prenotazioni all’aeroporto.
Naturalmente, la cosa migliore da fare quando si tratta di noleggiare un’auto in Andalusia è procedere per tempo, prenotando direttamente dall’Italia tramite Internet. Questa mossa darà la possibilità di sfruttare le migliori offerte delle compagnie di noleggio, le quali mettono spesso a disposizione prezzi ben più vantaggiosi del normale per chi prenota con diversi mesi di anticipo.
E se i piani dovessero cambiare? Nessun problema: nel 99% dei casi prenotando online si ha la possibilità di cancellare la prenotazione gratuitamente, basta anche in questo caso avvisare per tempo la compagnia.
Per dare un’occhiata ai prezzi e prenotare basta riempire il modulo di questa pagina, e in un batter d’occhio avrete a portata di mano i prezzi di tutte le compagnie di noleggio auto presenti in Andalusia, senza la necessità di passare attraverso i singoli siti delle agenzie per avere il costo stimato del noleggio. Potrete quindi confrontare le offerte e conoscere la disponibilità delle auto in tempo reale, scegliendo quella che più si adatta alle vostre esigenze.
I modelli seguenti sono alcuni esempi delle auto che potrete noleggiare in Andalusia. Per maggiori informazioni leggete i nostri consigli su quale categoria scegliere quando si noleggia un'auto.
Di seguito riportiamo alcune risposte rapide ai dubbi più comuni sul noleggio auto in Andalusia.
Per ulteriori domande vi consigliamo di leggere la nostra Guida al noleggio auto.
Sempre più persone scelgono di noleggiare un'auto per ridurre i contatti ed aumentare il distanziamento sociale, evitando i mezzi pubblici spesso affollati.
Le compagnie di noleggio auto si sono impegnate a garantire standard igienici più elevati per minimizzare il rischio di trasmissione del virus.
Ai desk di noleggio vengono adottate tutte le misure di sicurezza a cui siamo ormai abituati e le auto vengono disinfettate dopo ogni noleggio, specialmente le zone più a rischio, come sedili, cambio, maniglie e volante.
Indubbiamente si. Durante la pandemia la quasi totalità della compagnie di noleggio auto in Andalusia è stata costretta a ridurre la flotta auto per ridurre i costi di gestione.
Nel momento in cui il turismo in Andalusia è ripartito, a causa della crisi delle materie prime e dei componenti elettronici, non sono però riuscite a riacquistare sufficienti mezzi.
La conseguenza è che oggi ogni compagnia ha molte meno auto rispetto al 2019 e non riesce a far fronte all'alta richiesta. Ciò comporta prezzi più alti e minore disponibilità, soprattutto nei periodi di alta stagione.
Il consiglio che vi diamo è quindi quello di prenotare l'auto con molto anticipo, sia per ottenere i prezzi migliori ma soprattutto per avere la certezza di avere l'auto a noleggio.
Per prenotare un'auto in Andalusia è sufficiente una carta di credito o di debito.
Tuttavia quando andrete a ritirare l'auto sarà necessario avere:
Le compagnie di autonoleggio in Andalusia permettono di noleggiare un'auto a tutti coloro che hanno un’età compresa tra 21 e 70 anni. E' previsto però un costo aggiuntivo per i minori di 25 e per chi ha più di 70 anni.
Un noleggio auto in Andalusia include sempre:
Eventuali extra o coperture assicurative addizionali sono a parte.
Nell'articolo Come risparmiare sul noleggio auto abbiamo raccolto una serie di consigli che vi permetteranno di ridurre al minimo i costi del noleggio auto in Andalusia.