Siviglia

Come spostarsi a Siviglia

Siviglia è una città compatta e si gira a piedi, ma è davvero ricca di opzioni per quanto riguarda i mezzi pubblici, dai trami ai bus fino ai battelli.

Siviglia vanta un centro storico meraviglioso, quasi del tutto pedonale, e l’ideale per scoprire i suoi stretti vicoli, i suoi pittoreschi palazzi, le sue piazzette nascoste, i suoi accoglienti locali e le sue profumate terrazze è una bella passeggiata alla scoperta dell’essenza della città.

Siviglia è una città ideale anche per essere scoperta in bicicletta visto che è totalmente pianeggiante. Il Comune mette a disposizione un noleggio biciclette, pensateci!

Potete anche decidere di noleggiare uno scooter o una moto piuttosto che noleggiare un’auto e guidare per le strade di Siviglia e andare alla scoperta della Regione.

Se si ha la necessità si spostarsi con i mezzi pubblici può essere molto utile acquistare un abbonamento. Le stazioni principali degli autobus, da dove partire per andare alla scoperta delle bellezze dell’Andalusia, sono quella di Prado de San Sebastian e quella di Plaza de Armas.

Inoltre Siviglia è dotata di una metropolitana relativamente nuova che collega il centro con alcuni sobborghi della città.

Bus Hop-on Hop-off, gli autobus turistici

Gli autobus Hop-on Hop-off di Siviglia permettono di visitare le maggiori attrazioni della città salendo e scendendo da un autobus che ferma in ben 12 punti in prossimità di vari siti di interesse.

La formula proposta da questi autobus è quella di poter salire e scendere quante volte si vuole, e il tragitto sugli autobus è accompagnato da un’audioguida, disponibile in 15 lingue tra cui naturalmente anche l’italiano.

Informazioni utili

Si possono acquistare biglietti che hanno validità di 24 o di 48 ore, e sono previste tariffe ridotte per i bambini dai 5 ai 12 anni. L’orario di operatività dei bus va dalle 10.00 della mattina fino alle 20.00 nei mesi invernali e fino alle 22.00 durante i mesi estivi.

Autobus di linea

L’autobus è un ottimo mezzo per spostarsi rapidamente ed economicamente a Siviglia. La Tussam, la società che gestisce il trasporto urbano di Siviglia, permette di raggiungere comodamente il centro di Siviglia con la maggior parte delle linee degli autobus che convergono verso Plaza de la Encarnación, Plaza Nueva o di fronte alla Cattedrale in via Avenida de la Constitución. Il servizio notturno parte da Plaza Nueva e da Prado de San Sebastián e, durante il weekend, è attivo fino alle 7.00 del mattino.

Le linee C1, C2, C3, C4 e C5 raggiungono il centro storico, i luoghi di maggior interesse turistico e i principali terminal dei trasporti.

Le tariffe

L’abbonamento Bonobus è molto economico e permette di effettuare 10 corse, non è personale e lo si può acquistare anche presso i tabacchi e gli uffici del turismo.

Per maggiori informazioni e per ricevere gratuitamente il libretto con gli orari, i percorsi, le fermate e le tariffe ci si può rivolgere presso gli uffici del turismo, oppure consultare il sito Tussam, trasporto urbano de Sevilla.

In taxi

I taxi sono un’altra valida opzione per spostarsi a Siviglia. Certo, il servizio è un po’ più caro rispetto ad una bicicletta a noleggio o al servizio di autobus ma la comodità ha il suo prezzo.

Potete trovare i taxi nelle principali piazze della città, le principali aree di sosta sono Plaza del Duque, Plaza de la Encarnación, Puerta Jerez e Plaza de Cuba, oppure potete fermarne uno per strada, quando la luce è verde vuol dire che la vettura è libera.

Potete anche chiamare una vettura direttamente dal vostro albergo o dal ristorante contattando le società che li gestiscono:

Le tariffe dei taxi variano a seconda della lunghezza del percorso effettuato.

In bicicletta

La bicicletta è il miglior mezzo per spostarsi e visitare Siviglia, città prevalentemente pianeggiante, soprattutto durante le belle giornate primaverili. In tutta la città troverete numerosi centri dove è possibile noleggiare le bici, solitamente aperti dalle 10.00 alle 21.00, basta rivolgersi ai chioschi che si trovano al fianco delle rastrelliere.

E’ possibile noleggiarle le biciclette anche per poche ore o per un’intera settimana.

La città ha delle belle piste ciclabili e queste stanno mano a mano aumentando fornendo così un servizio sempre migliore. Alcuni posti bellissimi da esplorare in bicicletta sono il lungofiume e Parque Maria Luisa e Parque Alamillo.

Inoltre sono diversi i tour di Siviglia che vengono effettuati in bicicletta e con una guida bilingue.

Tour in bici

In battello

La compagnia Cruceros Torre del Oro permettere di fare un’indimenticabile escursione in battello lungo il Guadalquivir, il fiume che attraversa Siviglia e l’unico navigabile di tutta la Spagna. Partendo da Muelle del Marqués del Contadero si raggiunge la Torre del Oro in circa un’ora di navigazione.

Durante l’escursione è possibile ammirare Plaza de Toros, i moderni padiglioni dell’Expo 92 e dell’Esposizione del 1929, il quartiere di Triana, le torri della Plaza de España e alcuni monasteri come quello di Santa María de las Cuevas, famoso per essere il luogo nel quale Cristoforo Colombo ha pianificato il suo viaggio alla scoperta delle Americhe.

Le escursioni in battello, una ogni mezz’ora, sono disponibili durante tutto l’anno, dalle 10 fino alle 23. Durante il percorso sono disponibili le guide in spagnolo, inglese, italiano, francese, portoghese e tedesco. Per tutti i minori di 14 anni la navigazione è gratuita, ma solo se accompagnati da adulti.

In calesse

Visitare Siviglia in calesse è un’originale e romantica idea per conoscere la città. I calessi sostano sul lato orientale della Cattedrale a Plaza del Triunfo e il tour della città dura dai 40 minuti a oltre un’ora.

Potete anche richiedere che una carrozza vi raggiunga al vostro hotel e che vi conduca alla scoperta dei quartieri più tipici o dei parchi più belli come il Parco di Maria Luisa con i suoi ampi viali, i grandi edifici e le piazze.

Questo simpatico modo per andare alla scoperta delle attrazioni principali della città è diventato molto di moda negli ultimi tempi ed è particolarmente adatto per le famiglie che viaggiano con i bambini che, talvolta, vengono ospitati dai conducenti sul sedile di guida. La maggior parte dei cocchieri parla un po’ di inglese e saranno lieti di indicarvi i principali luoghi di interesse e raccontarvi divertenti aneddoti.

L’uso de carrozze trainate da cavalli proviene dalla Feria de Abril quando personaggi illustri e ricche famiglie sceglievano questo mezzo per raggiungere la festa.

In automobile

In automobile è possibile raggiungere facilmente il centro di Siviglia, ma a causa delle strade strette e della difficoltà di trovare parcheggi liberi se ne sconsiglia l’utilizzo nel centro storico della città. Si consiglia quindi di lasciare la propria auto nei parcheggi pubblici vicini il centro storico o nei parcheggi degli hotel.

Quando siete alla guida in città prestate attenzione ai pedoni che possono attraversare la strada in ogni momento e agli scooter che sfrecciano sia a destra che a sinistra delle auto.

Se invece si desidera visitare l’Andalusia in automobile o i dintorni di Siviglia è possibile noleggiare un’auto a un prezzo conveniente direttamente online.

Collegamenti fuori città

Per spostarsi da Siviglia verso altre località spagnole o del Portogallo, seguite i consigli di seguito.

In bus

A Siviglia ci sono due stazioni per gli autobus provenienti sia dalle principali città spagnole che dal Portogallo e da altre località dell’Andalusia.

Estacion de Autobuses Plaza de Armas

Dalla Estacion de Autobuses Plaza de Armas ci sono i seguenti collegamenti nazionali: Madrid ( in circa 6 ore), El Rocio, Aracena, Huelva, Merida, Caceres e nord della Spagna; i collegamenti con il Portogallo sono: Lisbona (in 7 ore, con fermate a Badajoz e Evora) e Lagos (passando per Faro e Albufeira).

Estacion de Autobuses Prado de San Sebastián

Dalla Estacion de Autobuses Prado de San Sebastiánci sono i seguenti collegamenti regionali: Cadice e altre città della provincia, Cordoba, Granada, Jerez de la Frontera, Ronda, Malaga, Costa del Sol e Barcellona.

In treno

Siviglia è collegata a Madrid dall’AVE, i treni ad alta velocità. Ci sono diversi collegamenti al giorno e l’AVE impiega circa 2 ore e 40 minuti per coprire i circa 540 chilometri. Oltre all’AVE c’è anche il servizio “Altaria”, più economico, ma impiega circa 3 ore e 30 minuti.

Siviglia è raggiungibile in treno anche da: Barcellona (da 10h a 13h), Cadice (circa 1h45), Cordoba (da 0h40 a 1h30), Granada (3h), Huelva (1h30), Jerez de la Frontera (da 1h a 1h45), Malaga (2h30) e Merida (1h).

I treni partono e arrivano presso la Stazione di Santa Justa che si trova nel viale Kansas City, a pochi minuti a piedi del centro storico di Siviglia.

In auto

La rete autostradale che serve la capitale dell’Andalusia è molto buona e attraversa luoghi incantevoli. Potete sia viaggiare a bordo della vostra auto dall’Italia, attraversando prima la Catalogna e poi dirigervi verso sud, oppure scegliere di noleggiare un’auto all’aeroporto di Siviglia e poi muovervi in piena libertà secondo i vostri interessi e i vostri tempi.

Non vi resta che andare alla scoperta dell’Andalusia, Regione ben interconnessa!

Da Siviglia a Malaga

Dalla N-IVb prendete la A-92. Dopo 150 chilometri prendete la N-331. Proseguite per Malaga per altri 50 chilometri, circa 30 minuti di cammino. Distanza totale: 200 Km. Tempo: circa 2h.

Da Siviglia a Cordoba

Dalla N-IVb prendete la N-IV e proseguite per 130 chilometri fino alla N-Iva. Girate a sinistra sulla N-432 e dopo 5 chilometri siete a Cordoba. Distanza totale: 140 Km. Tempo: circa 1h15.

Da Siviglia a Granada

Dalla N-IVb prendete la A-92. Dopo circa 230 chilometri prendete la  A-329 e successivamente la N-432°. Girate a destra e prendete la N-323a fino a Granada. Distanza totale: 250 Km. Tempo: circa 2h30.

Da Siviglia a Cadice

Dalla N-IVb prendete la N-IV e successivamente la A-4. Dopo circa 90 chilometri prendete la N-443. Girate a destra e prendete la N-IV fino a Cadice. Distanza totale: 120 Km. Tempo: circa 1h45.

Da Siviglia per Almeria

Dalla N-IVb prendete la A-92 per 150 chilometri, poi la N-331. Successivamente uscite per la N-340, la MA-105, la N-340, la N-340a e infine per la N-344a. Distanza totale: 400 Km. Tempo: circa 3h30.

Approfondimenti

Aeroporto di Siviglia

Aeroporto di Siviglia

L'aeroporto di Siviglia è collegato all'Italia da voli diretti low cost ed è una delle scelte migliori per chi sogna un weekend o una vacanza in Andalusia.
Voli per Siviglia

Voli per Siviglia

Guida ai voli per Siviglia, con tutte le partenze dall'Italia e le migliori offerte. Prenotate subito per non farvi sfuggire le migliori offerte low cost.
Noleggio auto a Siviglia

Noleggio auto a Siviglia

Noleggiare un'auto a Siviglia è la soluzione ideale per chi sceglie di partire alla scoperta dell'Andalusia, magnifica regione ricca di storia e cultura.
Visite guidate a Siviglia

Visite guidate a Siviglia

Fatevi accompagnare da una guida esperta alla scoperta dei segreti di Siviglia, dei suoi angoli più belli, della sua vitalità.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 18 voti
Condividi