Siviglia

Cosa fare a Siviglia

Che rimane da fare a Siviglia dopo aver visitato musei e monumenti? Una quantità di cose! Spettacoli, corsi, escursioni, crociere sul fiume e altro ancora.

Siviglia è una città affascinante non solo da vedere ma anche da vivere. Ci sono tante cose da fare per movimentare la propria vacanza o al contrario rallentarne i ritmi e qui più che altrove è facile entrare in contatto con la cultura locale e sentirsi per un giorno uno del posto.

Imperdibili sono gli spettacoli di flamenco, con una ricca proposta di eventi in grado di soddisfare sia chi è semplicemente curioso sia chi è un grande appassionato di danza o di cultura spagnola. Più difficile è vedere una corrida, perché non ci sono eventi in programma tutti i giorni e i biglietti vengono venduti in tempi rapidissimi: chi riesce ad accaparrarsene uno vivrà un’esperienza unica.

Visite guidate della città ed escursioni in giornata sono il modo migliore per conoscere la storia, la cultura e il patrimonio naturalistico di Siviglia e dintorni. Se stare seduti in autobus per ore non fa per voi potete divertirvi con un tour in bici, in kayak o a cavallo.

Per molti turisti il ricordo più bello di una vacanza in Andalusia è una scorpacciata di tapas. Non risparmiatevi sul cibo tanto la dieta si inizia quando si torna a casa: partecipate a tapas tour, degustazioni di vini, corsi di cucina spagnola.

State tranquilli, non vi lasciamo con l’acquolina in bocca. Dopo aver stuzzicato la vostra curiosità vi diamo tutte le informazioni utili su cosa fare a Siviglia per vivacizzare la vostra vacanza e portare a casa ricordi ed emozioni indelebili.

Assistere a uno spettacolo di flamenco

Il flamenco, danza passionale dal fascino magnetico, è una componente essenziale dello stile di vita andaluso: nato storicamente in questa regione, è ancora oggi una tradizione viva che infiamma i cuori dei sivigliani.

Durante la vostra vacanza a Siviglia non perdete la straordinaria occasione di vivere una serata indimenticabile come la gente del posto assistendo a uno spettacolo di flamenco dal vivo.

L’offerta di spettacoli di flamenco a Siviglia è ampissima e i prezzi variano notevolmente a seconda del numero di ballerini, la presenza o meno di musicisti che suonano dal vivo, la qualità artistica e la durata.

Gli spettacoli più tradizionali, spesso gratuiti, si tengono in piccoli, insospettabili bar difficili da scovare per i turisti a meno che non sia qualcuno del posto a consigliarveli.

Più semplice è assistere a uno spettacolo in un ristorante, in un teatro o in locali specificamente dedicati al flamenco come il celebre Palacio Andaluz. Ci sono spettacoli tutte le sere e qualcosa riuscirete sempre a trovare, ma nei ristoranti e teatri più rinomati è fortemente consigliata la prenotazione.  D’altronde chissà quando tornerete a Siviglia, tanto vale regalarsi il meglio, no?

In molti casi è possibile scegliere tra il biglietto per lo spettacolo e pacchetti spettacolo+drink o spettacolo+cena. I pacchetti sono in genere economicamente convenienti e vi evitano di dovervi spostare dal luogo della cena a quello dello spettacolo, con il rischio magari di arrivare in ritardo e perdersi una parte dell’esibizione.

Scopri di più sugli spettacoli di flamenco

Feste locali

La processione della Semana Santa

L’Andalusia è famosa per le sue feste tradizionali e Siviglia non fa eccezioni. Le due più famose sono la Settimana Santa e la Feria de Abril, ma altre meno note si svolgono durante tutto l’anno.

Se vi imbattete in una festa locale dimenticate il programma che avete fatto per il resto della giornata e buttatevi a capofitto nei festeggiamenti, proprio come un vero sivigliano. L’atmosfera coinvolgente di queste feste, vissute con passione ed entusiasmo dalla gente del posto, è trascinante per cui non vi sarà difficile entrare nello spirito giusto.

Scopri di più sulle Feste di Siviglia

Vedere una corrida

La Plaza de Toros

Cruento e scioccante o affascinante ed emozionante a seconda delle convinzioni personali, la corrida rimane ancora oggi un elemento caratterizzante della cultura spagnola nonché una delle tradizioni popolari più seguite al mondo.

Vedere una corrida a Siviglia è un’esperienza unica non solo perché la Plaza de Toros della città è una delle più belle e prestigiose al mondo, dove si sono esibiti tutti i toreros che hanno fatto la storia della corrida, ma anche perché il tifo riverente dei sivigliani, che si esprime con un religioso silenzio, è qualcosa di impressionante.

Accappararsi un biglietto per una corrida alla Plaza de Toros di Siviglia non è impresa facile perché in genere si esauriscono con mesi di anticipo; inoltre, la stagione taurina si svolge solo in una parte dell’anno, ovvero da Pasqua a ottobre. Val la pena però fare un tentativo: per aumentare le vostre probabilità di riuscire a procurarvi un biglietto scegliete spettacoli con toreros meno famosi.

Scopri di più sulla Plaza de Toros

Fare shopping nei mercati

Il tipico mercato di Triana

Amate mercatini d’artigianato, tradizionali mercati alimentari o modernissimi mercati gourmet? Siviglia non vi deluderà!

Praticamente ogni quartiere ha il suo mercato alimentare, molto amato e frequentato dai cittadini della zona. Alcuni hanno mantenuto un’atmosfera tradizionale, come il mercato di Triana, mentre altri si sono evoluti per accontentare i gusti moderni, come il mercato Lonja del Barranco, ma sono tutti vivaci e colorati, un vero pezzo di storia della città.

Con l’eccezione dei mercati più trendy, sono anche un’ottima soluzione per mangiare bene spendendo poco, scegliendo tra prelibatezze locali e specialità internazionali.

Vi interessa di più fare acquisti di abbigliamento, artigianato e usato? I mercatini di Siviglia più famosi si tengono in Plaza del Museo (domenica), Calle Feria (giovedì), Charco de la Pava (sabato), Plaza del Duque (mercoledì e sabato).

Scopri di più sui mercati di Siviglia

Tour e visite guidate

Rendete più interessanti le visite alle attrazioni culturali di Siviglia con un tour guidato. La conoscenza e l’esperienza della guida che vi accompagnerà arricchirà la vostra vacanza di aneddoti, curiosità e informazioni sulla città che non potreste mai scoprire da soli.

Tour di Siviglia a piedi, in bici, in segway, in autobus: ci sono tanti modi di esplorare la città, per tutti i gusti e tutte le tasche. Da brevi tour di gruppo che concentrano il meglio della città in poco tempo e a un prezzo contenuto a tour privati con itinerario personalizzato, più costosi ma ideati in base ai vostri specifici desideri, potrete sicuramente trovare quello che più vi piace.

Se vi fermate a Siviglia per più giorni, valutate l’idea di regalarvi un’escursione in giornata alla scoperta delle bellezze dell’Andalusia.

Le proposte sono numerosissime: ad esempio potete dedicare una giornata alle più belle spiagge della Spagna del sud, ai più affascinanti pueblos blancos, al Parco Nazionale di Doñana, al Caminito del Rey (considerato uno dei percorsi trekking più adrenalinici al mondo), ai cavalli andalusi e ai tori selvaggi. Impossibile annoiarsi!

Tour enogastronomici

Un’altra componente fondamentale dello stile di vita andaluso è il cibo. I sivigliani amano mangiare, tanto e bene, per cui una delle cose più entusiasmanti da fare a Siviglia è proprio scoprire la ricchezza della tradizione enogastronomica locale.

Potete farlo da soli provando i bar e le taverne che più vi ispirano, ma se volete scovare i migliori bar di Siviglia vi consigliamo di partecipare a un tapas tour. Una guida locale vi accompagnerà nei più famosi e caratteristici tapas bar della città, dove potrete assaggiare appetitosi spuntini tipici della zona. Il tour è a piedi, per cui potete indulgere nei piaceri del cibo senza sensi di colpa!

Proseguite il vostro viaggio nei sapori dell’Andalusia con una degustazione di vini locali. Se avete poco tempo potete assaggiare i migliori vini andalusi nel corso di un evento di un’ora o due in un locale del centro storico. Se invece vi fermate in città più a lungo regalatevi una gita in giornata nella regione dello Sherry con visita alle cantine più prestigiose.

Un altro peculiare tour enogastronomico con partenza da Siviglia è quello dedicato al prosciutto iberico: potrete vedere tutte le fasi del processo artigianale di lavorazione e assaggiare alcune varietà di prosciutti iberici. Un tour da buongustai che vi svelerà il segreto dell’alta qualità di questo prosciutto famoso in tutto il mondo.

Se oltre ai piatti tipici volete anche conoscere come viene vissuta la convivialità dalla gente del posto potete fare l’esperienza unica di cenare a casa di una famiglia sivigliana.

Entrerete in una vera casa andalusa, gusterete piatti caserecci preparati secondo autentiche ricette di famiglia non modificate per accontentare il palato dei turisti e potrete ascoltare aneddoti e curiosità sulla vita in Spagna che i turisti non possono sapere.

Crociera sul fiume

Volete vedere Siviglia da una prospettiva diversa? Salite a bordo del battello che vi porterà in crociera sul Guadalquivir. In un’ora o due di navigazione lungo le placide acque del fiume vedrete la città scivolare davanti ai vostri occhi, potrete ammirarne alcune tra le attrazioni più famose e passerete sotto storici ponti che nei secoli d’oro della Spagna hanno visto il ritorno delle navi cariche di ricchezze dal Nuovo Mondo.

Una crociera sul fiume Guadalquivir aggiunge cultura e relax alla vostra vacanza. Se l’idea di vedere Siviglia dal fiume vi attira ma preferite un’attività più dinamica optate per il tour lungo il fiume in kayak.

È un’esperienza sicura e alla portata di tutti: il tour inizia infatti con una breve lezione introduttiva sull’uso del kayak che vi darà tutte le informazioni necessarie per godervi le successive due ore in completa tranquillità.

Corsi e lezioni

Approfittate del tempo che trascorrete a Siviglia per imparare qualcosa di nuovo… o semplicemente per regalarvi un’ora di divertimento! Come? Partecipando a una lezione di flamenco!

Se la spettacolarità di questa danza vi ha conquistati mettetevi in gioco e cimentatevi anche voi in taconeo e braceo, ovvero uso ritmico dei piedi e figure coreografiche eseguite con le braccia, assistiti da una ballerina professionista.

Non diventerete ballerine anche voi in un’ora soltanto – quello accade solo nei film hollywoodiani – perché il flamenco è un’arte complessa e ci vogliono anni di esercizio per padroneggiare la tecnica. Un’ora vi sarà però sufficiente per apprendere i passi basi e avere le nozioni per apprezzare di più questa forma di ballo che nasce dalla tradizione gitano-andalusa. È un’occasione unica per immergervi pienamente nella cultura locale.

La danza non fa per voi? Niente paura, il corso di cucina spagnola è un’altra divertente occasione per vivere in pieno la cultura andalusa. Tornati a casa, potrete mettere a frutto ciò che avete imparato sbalordendo gli amici con una succulenta cena spagnola.

In circa tre ore imparerete a preparare due piatti tipici sotto la guida esperta di uno chef. Il corso viene organizzato per piccoli e ogni partecipante ha il suo spazio di lavoro e i propri attrezzi.

Attività sportive

Se siete di quelli che anche in vacanza non riescono a stare fermi in Andalusia troverete pane per i vostri denti perché le possibilità di praticare sport all’aria aperta sono tantissime. Qualche esempio?

Salite in sella alla vostra bici o noleggiatene una in loco per una rilassante pedalata immersi nel verde della Ruta del Agua, alla periferia di Siviglia, lungo le rive dei fiumi Huelva e Cala, o affrontate i più impegnativi sentieri mountain bike delle colline e delle montagne circostanti.

Gli appassionati di equitazione non possono perdere l’occasione di cavalcare un cavallo andaluso, una delle razze più famose al mondo. Potete scegliere tra trekking a cavallo di diversa difficoltà a seconda del vostro livello, ma qualunque scegliate sono garantite ore di relax a contatto con la natura.

Approfondimenti

Dove mangiare a Siviglia

Dove mangiare a Siviglia

Mercati di Siviglia

Mercati di Siviglia

Spettacoli di flamenco a Siviglia

Spettacoli di flamenco a Siviglia

Vita notturna a Siviglia

Vita notturna a Siviglia

Aire de Sevilla, i bagni arabi a Siviglia

Aire de Sevilla, i bagni arabi a Siviglia

Shopping a Siviglia

Shopping a Siviglia

Visite guidate a Siviglia

Visite guidate a Siviglia

Le spiagge più vicine a Siviglia

Le spiagge più vicine a Siviglia

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 10 voti
Condividi