Siviglia

Spettacoli di flamenco a Siviglia

Il flamenco a Siviglia è una vera e propria istituzione. Per questo motivo sono sorti numerosi locali dove ogni sera vengono proposti spettacoli.

Il flamenco è nel sangue di Siviglia: la sua musica è popolare già dai primi anni del XVIII secolo in Andalusia. Uno dei suoi primi focolai fu proprio il quartiere popolare di Triana, a Siviglia.

Insieme con le città di Jerez e Cadice, Siviglia, terra di origine di questa danza, è il luogo perfetto per assistere ad uno spettacolo di flamenco: una forma d’arte senz’altro accattivante, ma il guaio è che può essere difficile sapere quali spettacoli vale la pena vedere e quali sono un po’ trappole per turisti.

Cos’è il flamenco?

Il flamenco e la Sevillana, un ballo simile tipico della città, sono due delle passioni più grandi degli andalusi e a Siviglia, oltre ad esserci alcune delle più prestigiose scuole di danza, si svolge anche la Biennale del Flamenco.

Il flamenco è uno stile di danza incredibilmente emotiva, dove movimenti bruschi e le espressioni facciali giocano un ruolo fondamentale e riflettono i sentimenti più profondi che i ballerini stanno vivendo. Il danzatore può battere le mani, tirare calci con i piedi, suonare le nacchere o muoversi repentinamente, mantenendo la grazia e una grande precisione, per mostrare una particolare emozione.

La danza è solo uno dei 4 elementi che costituiscono il flamenco: la chitarra, il Jaleo, cioè il battito delle mani, dei piedi e le grida di incoraggiamento, e il canto sono elementi imprescindibili di questa tradizione influenzata fortemente dalla popolazione gitana. Alcuni tratti dello stile musicale e della danza provengono dalla tradizione ebraica e dalla cultura moresca.

Il flamenco sembra avere le sue origini nella seconda metà del 1700 e un gran numero di scuole sorsero a Siviglia all’inizio del 1800. C’è una zona di terra conosciuta come il triangolo d’oro del flamenco e sono Cadice, Jerez de la Frontera, e Triana a Siviglia.

I Tablaos di Siviglia

Per assistere ad uno spettacolo di flamenco, occorre recarsi innanzitutto in un tablaos, ossia uno dei locali dove lo si balla per tradizione, sparsi un po’ ovunque in tutta la città.

Per far si che possiate assistere ad uno spettacolo flamenco di alto livello, ecco i 5 tablaos a Siviglia che raccomandiamo.

Casa de la Memoria

1C. Cuna, 6, Casco Antiguo, 41004 Sevilla, Spain

La casa de la Memoria propone uno spettacolo di flamenco tradizionale serale, che comprende il giusto mix fra chitarra, canto e danza. L’ambiente è piccolo e intimo, per cui è consigliabile prenotare in anticipo se si vuol assistere allo spettacolo.

Museo del Baile Flamenco

2C. Manuel Rojas Marcos, 3, Casco Antiguo, 41004 Sevilla, Spain

Non si deve pensare che sia un museo tradizionale: il Museo del Baile Flamenco permette di conoscere molto da vicino la danza, il canto e la chitarra. A parte il museo dedicato alla storia e alla cultura di questo ballo, gli spettacoli si tengono ogni sera. Si può scegliere di acquistare biglietti solo per lo spettacolo, solo per il museo o per entrambi. Si tengono anche lezioni di flamenco.

Casa de la Guitarra

3C. Mesón del Moro, 12, Casco Antiguo, 41004 Sevilla, Spain

E’ un locale intimo e ristretto; sul palco vi è spazio per un unico ballerino. Nell’attesa dello spettacolo, di cui occorre prenotare i biglietti in anticipo, non perdetevi la bellissima collezione di chitarre per il flamenco, che hanno fatto la storia di questa danza.

La Casa del Flamenco

4C/ Ximénez de Enciso, 28, Casco Antiguo, 41004 Sevilla, Spain

Lo spettacolo si svolge all’interno del cortile interno di un palazzo situato nel quartiere di Santa Cruz. È uno dei pochi spettacoli di Flamenco a Siviglia che non utilizza un qualche tipo di microfono o amplificatore. Si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima rispetto all’inizio dello spettacolo, per assicurarsi un buon posto vicino al palco.

Tablao Flamenco Los Gallos

5Pl. de Sta Cruz, 11, Casco Antiguo, 41004 Sevilla, Spain

Questo locale si trova nel cuore del quartiere di Santa Cruz. Anche se il biglietto per lo spettacolo è più costoso rispetto ad altri, questo tablaos è un’istituzione per il flamenco a Siviglia. E’ in piedi dal 1966 e propone spettacoli di quasi 2 ore, dove si alternano una grande varietà di musica e di passi. Los Gallos tiene a precisare, proprio per la maggior durata e varietà dei suoi balli e delle musiche, che quello che propone si tratta sempre di flamenco tradizionale, nelle sue varie sfaccettature.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Dove vedere uno spettacolo di Flamenco

Oltre ai tablao consigliati, potete prenotare uno spettacolo anche in altri locali: qui di seguito ve ne proponiamo alcuni.

Bienal de Flamenco

Per tutto il mese di settembre degli anni pari i migliori ballerini partecipano al più importante festival de flamenco. Il festival si svolge nell’Auditorium de la Cartuja di Siviglia: un appuntamento che ormai è già una leggenda.

Lezioni di Flamenco a Siviglia

E perchè non provare a ballare il flamenco? Immergetevi nella cultura spagnola con una lezione di flamenco a Siviglia, dove incontrerete persone del posto e osserverete questa forma artistica da vicino: imparerete i passi e i movimenti base, compresi quelle delle mani.