Siviglia

Le spiagge più vicine a Siviglia

Pur non essendo sul mare, Siviglia vi permette di raggiungere bellissime spiagge in poco tempo. Ecco le spiagge da non perdere nei dintorni di Siviglia!

Siviglia è una scelta ideale per chi vuole una vacanza in Andalusia che comprenda visite culturali alle più belle città e monumenti della regione e pomeriggi di ozio o divertimento al mare. Si trova in una buona posizione centrale e gode di ottimi collegamenti stradali, per cui è facile raggiungere numerose località, comprese alcune tra le spiagge più belle dell’Andalusia.

È vero, l’intera provincia di Siviglia non ha sbocchi sul mare ma con un’auto a noleggio potete arrivare in spiaggia in poco più di un’ora.

Nel 2017 l’amministrazione un tentativo di spiaggia urbana artificiale ha riscosso così poco successo che non è stato ripetuto. Evidentemente gli spagnoli sono troppo abituati alle belle spiagge e al bagno in mare per accontentarsi di sabbia trasportata con i camion e piscine: preferiscono fare un centinaio di chilometri in auto per godersi il relax di una vera spiaggia.

Fate come loro, accendete il motore e partite alla ricerca della più bella spiaggia nei dintorni di Siviglia.

Spiagge vicino a Siviglia: dove andare?

Per andare in spiaggia partendo da Siviglia avete due scelte: puntare sulle spiagge in provincia di Huelva, in direzione ovest, o puntare su quelle in provincia di Cadice, in direzione sud. Le distanze sono più o meno uguali, scegliere le une o le altre dipende più che altro dalle vostre preferenze.

Le spiagge in provincia di Huelva sono le spiagge dei sivigliani, che in genere preferiscono questa costa anziché quella di Cadice. Questo però non significa che le spiagge di Cadice siano meno belle.

In entrambi i casi il mare che bagna le spiagge è l’Oceano Atlantico, quindi l’acqua è un po’ freddina rispetto alle temperature a cui siamo abituati nel Mediterraneo. Alcune spiagge sono battute da forti venti e sono quindi perfette per fare surf.

Le strade principali che collegano Siviglia al mare sono la A-49 per le spiagge di Huelva e l’autostrada A-4 (a pagamento) per le spiagge di Cadice.

Attenzione al traffico nel weekend: la domenica sera queste strade, e in particolare la A-49, sono spesso intasate di vacanzieri e sivigliani che tornano a casa dal mare. Programmate il vostro rientro in modo tale da evitare di rimanere imbottigliati per ore.

Di seguito vi consigliamo le spiagge da non perdere nei dintorni di Siviglia, suddivise per provincia (Huelva a ovest e Cadice a sud).

Le spiagge più vicine a Siviglia a ovest

La spiaggia più vicina a Siviglia è Matalascañas, a circa 100 km dalla città della Giralda. Questa vicinanza e la gran quantità di servizi e chirinquitos la rende la spiaggia preferita dai sivigliani per una fuga in giornata dal caldo della città.

Non si può certo dire che bisogna accontentarsi: la spiaggia più vicina a Siviglia è anche una delle più belle, con sabbia dorata finissima e un parco naturale alle spalle grazie al quale la zona è stata protetta da uno sfruttamento turistico che avrebbe potuto rovinare la bellezza dei paesaggi.

Il parco di cui vi parliamo è il parco Doñana, un’ampia zona paludosa formata dal delta del fiume Guadalquivir. Per un’indimenticabile gita in giornata da Siviglia potreste abbinare la visita al parco a ore di relax sulla spaggia di Matalascañas.

Un’altra spiaggia molto amata dai sivigliani, di facile accesso e ricca di servizi è Punta Umbria. Si trova a circa 12 km da Matalascañas ed è consigliata a chi viaggia con bambini e a chi cerca comodità. Nonostante il nome, non ha nessuna connessione con la regione italiana!

Se amate spiagge dall’aspetto selvaggio vi consigliamo Mazagón (7 km da Matalascañas)  e Cuesta Maneli (tra Matalascañas e Mazagón).

La seconda è una spiaggia davvero impressionante: l’accesso è difficile, dovrete camminare per più di un chilometro, ma verrete ricompensati da un paesaggio di una bellezza mozzafiato. È una lunghissima spiaggia di sabbia fina, con alle spalle una zona verde fittissima di vegetazione e spuntoni di roccia bianca.

Altre spiagge consigliate a ovest di Siviglia sono El Terrón, La Antilla, Islantilla e Urbasur. Questa zona è frequentata soprattutta da sivigliani che possiedono una casa vacanza; sono presenti anche un paio di resort turistici di lusso.

Tra queste la più isolata è El Terrón, spesso frequentata anche da naturisti, perfetta per chi ama la natura. Se cercate servizi puntate su La Antilla.

Le spiagge più vicine a Siviglia a sud

Puntando in direzione Cadice la prima spiaggia che incontrerete provenendo da Siviglia è Sanlúcar de Barrameda. La cittadina è nota soprattutto come zona di produzione vinicola e i turisti passano di qua per visitare le cantine e assaggiare la Manzanilla, un vino secco che viene prodotto solo in questa zona; sono pochi quelli che stendono l’asciugamano in spiaggia.

Probabilmente non è la più affascinante, ma se non amate la confusione e non volete fare troppi chilometri in auto la spiaggia di Sanlúcar de Barrameda potrebbe essere ideale per voi.

Molto più frequentata è la località balneare di Chipiona, la preferita dagli abitanti della zona, che conta tre spiagge diverse spesso considerate come un’unica spiaggia: Las Canteras, Regla, Las Tres Piedras.

Se scegliete le spiagge di Chipiona sfruttate l’occasione per salire in cima al faro più alto della penisola iberica nonché uno dei più alti al mondo.

Costruito per mettere in guardia le navi dal pericoloso fondo di rocce e per indicare la via per risalire il fiume Guadalquivir, il faro di Chipiona è alto quasi 70 metri. Potete giungere in cima salendo 322 scalini, una fatica che verrà ricompensata da una splendida vista sulla graziosa cittadina di Chipiona e sul mare; nei giorni limpidi, che non sono rari in Andalusia, potrete vedere anche la città di Cadice.

Le spiagge urbane di Rota, lunghi arenili di sabbia finissima, sono meno turistiche: le consigliamo a chi vuole un mix di comodità e atmosfera locale, mentre non sono la scelta migliore per chi vuole immergersi nella natura.

Spostandovi un po’ potete arrivare a El Puerto de Santa María, un borgo caratteristico che sorge in prossimità della città di Cadice. Ricchissimo di storia e di monumenti interessanti, conta anche 5 spiagge cittadine che si contraddistinguono per l’alta qualità dei servizi: Playa de Fuentebravía, Playa de Santa Catalina, Playa de la Muralla, Playa de la Puntilla e Playa de Valdelagrana.

Un’altra spiaggia da non perdere è Barrosa a Sancti Petri, la più settentrionale tra le spiagge della Costa de la Luz. Dista 130 km da Siviglia.

Laghi e fiumi in provincia di Siviglia

Quando il caldo si fa insopportabile una valida alternativa alle spiagge lungo la costa di Huelva e di Cadice è la spiaggia fluviale di San Nicolas, a 104 km da Siviglia. Si trova in una zona umida ricchissima di vegetazione: l’ideale per rinfrescarsi!

Prima di stendere il vostro asciugamano in spiaggia vi consigliamo di andare a dare un’occhiata alle bellissime cascate del Río Huéznar, che si trovano a poca distanza: purtroppo non sono balneabili, ma non rimpiangerete la piccola deviazione.

Se volete risparmiare un bel po’ di chilometri in auto potete fare il bagno nel lago artificiale di Aznalcóllar, a 45 km da Siviglia. Potrete darvi ad attività sportive (anche avventurose!) come kayak e bungee jumping oppure concedervi una giornata di totale relax con un picnic nel verde.

Tour delle spiagge in giornata da Siviglia

La vostra vacanza è prettamente culturale ma non volete rinunciare ad una giornata di mare? Vi piacerebbe vedere le spiagge dell’Andalusia ma non vi va l’idea di guidare per cento o più chilometri? La soluzione per voi è partecipare ad un tour delle spiagge dell’Andalusia da Siviglia offerto dagli operatori turistici locali.

L’itinerario è costruito in modo da farvi vedere alcune delle spiagge più belle del sud della Spagna in una sola giornata, abbinando anche la visita ad alcuni villaggi caratteristici e degustazioni di prodotti locali.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 3 voti
Condividi