Aracena

Antica città commerciale, Aracena è famosa per la Grotta delle Meraviglie, un magnifico complesso di grotte con laghi sotterranei aperto al pubblico.

Aracena è una magnifica cittadina del nord della provincia di Huelva, ai piedi del Cerro del Castillo e del Parque Natural Sierra de Aracena y Picos de Aroche. Aracena è un’antica città commerciale con un pittoresco centro storico ricco di case imbiancate a calce ed è conosciuta per la Gruta de las Maravillas, il più bel complesso di grotte della Spagna.

Aracena è dominata dalle rovine del Castillo e dalla chiesa di Nuestra Señora de los Dolores edificata dai Cavalieri Templari nel XIV in stile gotico – mudejar sul sito di una fortezza moresca del XII secolo. Il campanile è stato aggiunto nel XVI secolo ed ha la stessa decorazione almohade della Giralda di Siviglia. Di fronte alla chiesa si trova il palazzo del XV secolo del Cabildo Viejo, l’ex municipio splendidamente ristrutturato che oggi ospita un ufficio informazioni per il parco.

Sentieri lastricati e antiche mulattiere si snodano attraverso le belle colline boscose collegando una serie di affascinanti paesi bianchi tra cui vi segnaliamo Alajar, con il suo imponente santuario del 1600, Fuenteheridos e Almonaster la Real, dominato dalla moschea moresca del X secolo. In estate le strade e le piazze dei villaggi si animano con feste esuberanti, note come romerías, durante le quali le donne indossano i loro abiti da flamenco.

Eccezionale la gastronomia di Aracena famosa per i prodotti locali come i funghi, il chorizo e il prosciutto.

La Grotta delle Meraviglie

C. Pozo de la Nieve, s/n, 21200 Aracena, Huelva, Spagna

La Gruta de las Maravillas a Aracena

La Grotta delle Meraviglie (Gruta de las Maravillas in spagnolo) è un famoso complesso di grotte con laghi sotterranei e formazioni di stalattiti e stalagmiti.

L’estensione dei suoi laghi e  l’abbondanza e la varietà delle formazioni presenti rendono questo complesso sotterraneo un’attrazione assolutamente da visitare.

Scoperta alla fine del XIX secolo, fu aperta al pubblico nel 1914 come prima grotta turistica in Spagna.

Dove dormire a Aracena

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Aracena utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Aracena

Hotel
Barceló Aracena & Spa
Aracena - Carretera N-433 (Sevilla - Lisboa) Km 88Misure sanitarie extra
9.0Eccellente 2.726 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel Convento Aracena & SPA
Aracena - Calle Jesus y Maria, 19Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 2.147 recensioni
Prenota ora
Hotel
Hotel La Era de Aracena
Aracena - Carretera Sevilla-Lisboa, Km 85, 400 - Camino Pradocruzado
7.9Buono 1.634 recensioni
Prenota ora
Vedi tutti gli alloggi

Dove si trova Aracena

Il Portogallo si trova a meno di un'ora di macchina e le Minas de Riotinto e il Parque Nacional de Doñana sono poco più a sud. Aracena è facilmente raggiungibile in autobus da Plaza de Armas a Siviglia con un'ora e un quarto di viaggio e da Huelva con 2 ore e 15 minuti. La linea di autobus Casal collega Aracena anche con Lisbona. Il viaggio dura 9 ore e prevede un cambio di autobus a Rosal de la Frontera.

Località nei dintorni