Siviglia

Carmona

Una visita a Carmona è un seducente viaggio a ritroso nel tempo. Ad ogni passo, ad ogni angolo vi attendono splendidi palazzi e panorami mozzafiato.

Durante la vostra vacanza in Andalusia fate una full immersion di storia e cultura con una visita a Carmona, affascinante cittadina immersa nella dolce campagna nella provincia di Siviglia, terra di immensi latifondi dove sorgono qua e là piccoli villaggi.

Le origini di Carmona sono lontanissime nel tempo: già i cartaginesi notarono l’importanza strategica della sua posizione e a loro si devono alcune delle costruzioni più antiche, ai romani si deve l’impianto urbanistico della città e ognuno dei popoli che si succedette lasciò tracce evidenti della propria cultura.

Oggi Carmona è una città incantevole, con un mix di stili architettonici particolarmente suggestivo, una quantità di scorci e viste panoramiche mozzafiato e un’offerta alberghiera e culinaria di primissimo livello.

Cosa vedere a Carmona

Il centro storico di Carmona sorge sulla sommità di una collina a ovest della parte moderna. L’ingresso alla città vecchia avviene attraverso la monumentale Puerta de Sevilla: costruita dai cartaginesi nel IX secolo aC e ancora perfettamente conservata, è la porta principale di un sistema di mura e torri al cui interno è racchiuso il centro storico.

Purtroppo gran parte della mura sono state distrutte nel corso dei secoli ma sono rimaste altre splendide porte ovvero la Puerta de Córdoba di epoca romana, uno dei migliori punti panoramici della città, e Puerta de Marchena, situata all’estremità meridionale del centro storico.

Con pochi euro è possibile visitare l’Alcázar de la Puerta de Sevilla: osservando l’edificio si possono facilmente individuare i diversi stadi di costruzione (cartaginese, romana, islamica e cristiana); se non ci riuscite aiutatevi con i depliant informativi disponibili all’ingresso. Non serve invece nessuna conoscenza storica per ammirare la bellezza del patio o il magnifico panorama.

Per conoscere meglio l’affascinante storia della città e l’avvicendarsi di culture che la rende tanto affascinante visitate il Museo de la Ciudad, un museo cittadino ospitato all’interno di un elegante palazzo costruito tra il XVI e il XVIII secolo.

Rovine d’epoca romana

Una delle attrazioni principali della città è la Necropoli Romana, che si trova solo un chilometro fuori dal centro. Si tratta di un complesso di circa una decine di tombe di famiglia scavate nella roccia risalenti al I-II secolo dC, alcune semplici altre divise in più camere e riccamente decorate.

Lungo le mura potrete notare delle nicchie scavate nella roccia: servivano in passato a contenere le urne che raccoglievano le ceneri dei defunti che erano stati cremati.

Fanno parte di questo complesso la Tumba de Sevilla, un mausoleo di una ricca famiglia ispano-americana, e la Tumba de Elefante, così chiamata per la presenza di una statua che raffigura questo animale.

Uscendo dalla necropoli date un’occhiata al lato opposto della strada e noterete ciò che rimane di un anfiteatro romano costruito nel I secolo aC.  I resti di un altro teatro romano sono visibili nel patio dell’Alcazar de la Puerta de Sevilla.

Chiese e palazzi di Carmona

Il centro storico di Carmona è ricchissimo di edifici religiosi e civili particolarmente belli. Passeggiando per il centro vi imbatterete nelle tipiche case in stile mudéjar, costruite tra il XV e il XVII secolo, e in eleganti edifici in stile rinascimentale e barocco. Tra questi i più belli sono il palazzo dell’ayuntamiento (municipio), il Palacio de las Ruedas, la Casa del Marchese di Torres e il Palacio Aguilar.

Le chiese più interessanti di Carmona sono:

Dove dormire a Carmona

Molti turisti visitano Carmona con una gita in giornata da Siviglia, ma noi vi consigliamo di fermarvi almeno per una notte perché al calar del sole l’atmosfera è magica.

Trovare un buon alloggio a Carmona è piuttosto facile: potrete scegliere tra semplici pensioni a conduzione familiare, b&b immersi nel verde a pochi chilometri dal centro oppure lussuosi alberghi ospitati all’interno di palazzi storici.

Qualcosa di speciale

Per un soggiorno da mille e una notte regalatevi il più bel hotel di Carmona: lo splendido Parador de Carmona è un hotel di lusso ricavato all’interno dell’Alcázar del Rey Don Pedro, una fortezza moresca del XIV secolo.

Questa dimora storica rappresenta un’incantevole esempio di architettura moresca ed è dotato di un curatissimo giardino con fontana mudejar e una piscina all’aperto con vista sulla campagna circostante. Le stanze sono decorate con arazzi, piastrelle colorate e mobili d’epoca.

Il prezzo non è economico, ma è un lusso accessibile e di certo non rimpiangerete i soldi spesi per una tale meraviglia.

Come raggiungere Carmona

Arrivare a Carmona in auto è davvero semplice perché la città si trova lungo la A4, l’autostrada che collega Madrid a Siviglia.

L’aeroporto internazionale più vicino è proprio quello di Siviglia, collegato all’Italia da voli low cost. Dall’aeroporto potete raggiungere Carmona con un’auto a noleggio in soli 20 minuti.

Carmona è collegata a Siviglia da autobus diretti, con corse molto frequenti. È possibile raggiungere in autobus altre località dell’Andalusia come Córdoba e Écija, ma in questo caso è bene informarsi sugli orari in anticipo perché le corse sono meno frequenti. Non esiste invece stazione ferroviaria.

Biglietti di ingresso e attività

Quelli che seguono sono i biglietti e i tour più richiesti a Carmona che vi consigliamo di non perdere.

Biglietti

Dove dormire a Carmona

Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Carmona utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.

Dove si trova Carmona

Vedi gli Hotel in questa zona

Carmona si trova in provincia di Siviglia, a circa 40 km dal capoluogo. Sorge su una bassa collinetta nella pianura della Campiña, nella parte centro-orientale dell'Andalusia. Dista circa 100 da Cordoba, 130 da Huelva e 180 da Malaga.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.4 su 9 voti

Località nei dintorni

Condividi