La cittadina di Osuna si trova sulle pendici di una piccola collina a circa 90 chilometri dalla capitale dell’Andalusia ed è una delle più belle mete della provincia di Siviglia. Osuna è una città ducale e vanta palazzi barocchi magnificamente conservati e il bellissimo monastero dell’Incarnazione, un edificio barocco assolutamente da non perdere.
Il ricco patrimonio architettonico della città vecchia comprende una torre della dominazione musulmana, l’Università, fondata nel 1548 e che presenta un cortile porticato, il soffitto a cassettoni delle sale e le pitture murarie, il Pantheon, con il cortile e la cappella tra i più bei esempi di architettura andalusa rinascimentale, e la Chiesa Collegiata del Doge del XVI secolo.
Al centro della città vecchia si trova Plaza Mayor dove si affacciano il municipio, il Casinò, il Convento de la Concepción e la Torre dell’Acqua, il bastione difensivo almohade che oggi ospita il Museo Archeologico. Bellissimo il Palacio de Los Cepeda, il Palacio del Cabildo Colegial, dove troverete una rappresentazione scolpita della Giralda di Siviglia, e il Palacio de Puente Hermosa con favolose colonne tortili con uva e foglie di vite.
Appena fuori dal centro storico si trova il sito archeologico di Las Canteras dove potrete ammirare una necropoli, il teatro romano e altre rovine del VII secolo a. C..
Uno dei periodi migliori per visitare Osuna è durante la celebrazione della Semana Santa, festa molto sentita in città e dichiarata di Interesse Turistico Nazionale. In questi giorni le strade vengono decorate per la processione di sculture religiose barocche opera di grandi artisti come Juan Astorga, José de Mora e Juan de Mesa.
Per raggiungere Osuna potete partire dalla stazione di Prado de San Sebastian di Siviglia da dove numerosi autobus partono alla volta di questa cittadina. I mezzi impiegano circa 1 ora 15 minuti. Una alternativa può essere il treno che da Siviglia impiegano circa 1 ora.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Osuna utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.