A circa 8 chilometri a nordovest di Siviglia si trova Santiponce, una cittadina di provincia famosa per le rovine romane di Italica, uno dei più importanti siti archeologici della penisola iberica, e per lo storico Monasterio de San Isidoro del Campo.
Fondata nel 206 a.C. da Scipione come campo di riabilitazione dei soldati feriti nelle guerre contro i Cartaginesi, Italica divenne una delle città più importanti dell’impero e diede i natali all’imperatore Traiano e probabilmente del suo successore, e figlio adottivo, Adriano. Il sito comprende ampie strade lastricate e resti di case con splendidi mosaici, tra cui i più importanti si trovano all’interno della Casa del Planetario, dove nel mosaico sono raffigurante le divinità dei sette giorni della settimana, e nella Casa de los Pájaros o Casa degli Uccelli.
Italica racchiude anche uno dei più grandi anfiteatri romani che con i suoi 156 metri di lunghezza era in grado di contenere 25 mila spettatori, le terme e il teatro, scoperto nel 1975, ben restaurato.
Altro importante monumento di Santiponce è il Monastero di San Isidoro del Campo, uno splendido edificio medievale tra i più superbi esempi di architettura gotico-moresco della provincia di Siviglia. Fondato nel 1298 dove sorgeva una chiesa visigota, l’edificio ha due navate, un’abside poligonale merlata e finestre acute di grande bellezza.
Il monastero è famoso per esser stato il luogo dove è stata tradotta per la prima volta la Bibbia in lingua spagnola. Da ammirare una preziosa raccolta di pitture murali del XV secolo, le sculture delle due chiese interne e il retablo di Juan Martinez Montanés, grande sculture di Siviglia del XVII secolo.
Ideale per una gita di un giorno, Santiponce è facilmente raggiungibile in autobus da Siviglia: dalla stazione di Plaza de Armas l’autobus M172 parte ogni 30 minuti e la sua ultima fermata raggiungere l’ingresso di Italica e il monastero.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Santiponce utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.