Siviglia

Plaza de Toros di Siviglia

Entrate nel tempio della corrida, una delle tradizioni più tipicamente spagnole: la Plaza de Toros di Siviglia è la più antica di tutta la Spagna.

Plaza de Toros de la Real Maestranza de Caballería de Sevilla: un nome ufficiale lunghissimo, che già fa intuire il prestigio e il valore storico di una delle più belle arene taurine del mondo.

All’interno della Plaza de Toros di Siviglia, la più antica arena spagnola, hanno fatto il loro debutto o concluso la loro carriera molti tra i più importanti toreri nella storia della corrida. Ancora oggi è un prestigio per le star dell’arte taurina esibirsi almeno una volta alla Real Maestranza.

Per i fan della corrida l’arena di Siviglia è un luogo sacro. Il livello di passione e reverenza con cui vengono seguiti gli spettacoli non è in nulla inferiore a quello dei più sfegatati tifosi di calcio, ma viene esternato in maniera completamente diversa.

Niente coro, ma un rispettoso silenzio: la Plaza de Toros di Siviglia è famosa per il leggendario “Silencios de La Maestranza”, un silenzio totale osservato per seguire le gesta dei matadores.

Entrate in questa storica arena per ammirarne la straordinaria bellezza architettonica e per un attimo provate a immaginare 14,000 spettatori ammutoliti, come in trance, di fronte al fascino magnetico dello spettacolo che si svolge sotto ai loro occhi.

Che voi siate favorevoli o contrari alla corrida, la Plaza de Toros di Siviglia è un’importante attrazione storica che merita di essere inserita nella lista di cose da vedere a Siviglia.

L’arena di Siviglia

La Plaza de Toros di Siviglia è un edificio inconfondibile nel panorama urbano di Siviglia, dalla caratteristica forma ovale e dalla magnifica facciata in stile tardo barocco spagnolo color bianco e giallo ocra. Archi, balaustre in marmo, sculture rendono ancor più spettacolare questa costruzione che per eleganza e prestigio non ha nulla da invidiare a un sontuoso castello.

Durante la visita oltre all’iconica arena potrete vedere altri luoghi simbolo del rito della corrida, tra cui alcuni non accessibili agli spettatori durante gli eventi:

Potrete anche vedere le scuderie dove vengono tenuti i cavalli dei picadores, i cavalieri che preparano il toro affinché il torero possa affrontarlo nelle fasi successive della corrida. Sono figure fondamentali nel rito della corrida, alla pari del matador: la loro importanza è dimostrata dal fatto che i picadores indossano costumi ornati in oro, proprio come i toreri.

Il momento più emozionante della visita, però, rimane quello in cui potete liberamente muovervi sul campo di sabbia dell’arena, proprio dove avvengono i mortali combattimenti tra uomini e tori. In caso di pioggia, potrete osservarlo dai posti a sedere al coperto.

Le visite si svolgono con audioguida, disponibile in nove lingue.

Il Museo Taurino

Il biglietto d’ingresso alla Plaza de Toros di Siviglia comprende anche la visita al Museo Taurino, un affascinante excursus storico in una delle tradizioni più tipicamente spagnole.

Non vedrete una goccia di sangue all’interno del museo, per cui consigliamo la visita anche a convinti animalisti. L’arte taurina è un elemento imprescindibile della cultura spagnola e anche se siete contrari alla corrida per motivi etici la visita di questo museo è un’esperienza che vi farà conoscere più a fondo il paese che state visitando.

Attraverso documenti storici, fotografie, cimeli, costumi di scena, oggetti personali dei toreri e dei personaggi che hanno fatto la storia della corrida il museo vi farà comprendere come questa tradizione si sia radicata nei secoli fino a diventare una delle tradizioni popolari oggi più seguite e al tempo stesso discusse al mondo.

Il museo comprende anche un’ampia collezione di stampe, litografie e dipinti a tema corrida del secolo Settecento, Ottocento e Novecento di importanti artisti spagnoli e internazionali.

Il fiore all’occhiello della collezione d’arte del Museo Taurino sono le 12 stampe della serie “Tauromaquia firmata da Francisco de Goya, compresa quella raffigurante la morte dello storico torero Pepe-Hillo.

Informazioni pratiche per visitare la Plaza de Toros di Siviglia

La Plaza de Toros di Siviglia è aperta tutto l’anno, ad eccezione del giorno di Natale. L’orario di apertura sono le 9:30 mentre la chiusura varia tra le 19:00 e le 21:00 a seconda della stagione.

Nei giorni delle corride e il venerdì santo le visite terminano alle 15.00. La Plaza de Toros può essere chiusa in occasione di eventi particolari.

Il lunedì dalle 15:00 alle 19:00 l’ingresso è gratuito.

Come vedere una corrida a Siviglia

Assistere a una corrida è una scelta personale: alcune persone lo trovano affascinante ed altamente emozionante, per altri invece è uno spettacolo cruento e scioccante.

Qualunque sia la vostra opinione in merito, se avete la curiosità di vedere una corrida la Plaza de Toros di Siviglia è sicuramente uno dei posti migliori. Non potrete non avvertire l’aura di sacralità che pervade questo luogo e che rende lo spettacolo della tauromarchia qualcosa di assolutamente irrinunciabile per molti spagnoli. Dopodiché deciderete se è una cosa che fa per voi oppure no.

La stagione taurina inizia la domenica di Pasqua e termina a ottobre. Gli spettacoli si tengono generalmente la domenica nel tardo pomeriggio, con inizio alle 18:30.

I toreri più famosi si esibiscono nella prima parte della stagione e durante l’intera settimana della Feria de Abril. Questi spettacoli sono molto ambiti dal pubblico e gli appassionati acquistano biglietti in abbonamento, pertanto in genere rimangono pochi biglietti in vendita per il singolo evento.

Per accaparrarvi un biglietto per i toreri più famosi dovete muovervi con largo anticipo. Se invece non siete interessati a un nome in particolare potete assistere alle novilleras, spettacoli in cui a confrontarsi sono un giovane torero e un giovane toro. Costano meno ed è più facile trovare i biglietti.

I prezzi di una corrida variano da una decina d’euro a più di 150,00 a seconda del prestigio dell’evento e dei posti. Se viaggiate nei mesi più caldi vi consigliamo vivamente di acquistare posti all’ombra: sono più cari, ma sarete lieti di aver speso qualcosa in più per non stare ore sotto il sole cocente (ricordate che in estate le temperature di Siviglia possono raggiungere anche i 50° gradi!).

I biglietti per lo spettacolo di corrida si acquistano presso i botteghini dell’arena due ore prima dell’inizio dello spettacolo oppure presso agenzie di vendita autorizzate.

Come raggiungere la Plaza de Toros a Siviglia

La Plaza de Toros di Siviglia si trova nel quartiere El Arenal, uno dei più caratteristici del Casco Antiguo, la zona storica della città. Non è lontana da altre importanti attrazioni turistiche: potete raggiungerla a piedi dalla Cattedrale in soli 8 minuti.

Se vi spostate in città con i mezzi pubblici potete scegliere se arrivare alla Plaza de Toros prendendo l’autobus, il tram o la metropolitana.

La fermata metro più vicina è Puerta de Jerez, servita dalla linea L1. Si trova a circa 11 minuti a piedi. Più vicina è la fermata del tram T1 a Plaza Nueva (circa 5 minuti a piedi), mentre la fermata dell’autobus più vicina si trova a soli 100 metri.

Un po’ di storia

La Plaza de Toros più antica di Spagna fu costruita nel Settecento per volontà della Real Maestranza di Siviglia, che riuniva le famiglie più illustri della città. Il progetto originale prevedeva una forma rettangolare, ma fu presto abbandonato perché ritenuto troppo pericoloso e si optò per la forma ovale.

La data ufficiale di fine dei lavori è il 1881: a lavori ultimati, la costruzione si presentava per due terzi in pietra e un terzo in legno. L’ultimo intervento di restauro venne completato nel 2011.

Oltre alle corride, la Plaza de Toros viene usata per svariati eventi nell’ambito della Feria de Abril, la più importante festa tradizionale della città di Siviglia, vissuta con passione ed entusiasmo da tutti i cittadini.

Informazioni utili

Indirizzo

Paseo de Cristóbal Colón, 12, 41001 Sevilla, Spagna

Contatti

TEL: +34 954 22 45 77
Sito ufficiale

Trasporti

Fermate Tram

  • Plaza Nueva (373 mt)
  • Archivo de Indias (423 mt)

Fermate Bus

  • Paseo de Colon (Plaza de Toros) (80 mt)
  • Paseo Cristobal Colon (Plaza de Toros) (120 mt)
  • Adriano (Arenal) (168 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Plaza de Toros di Siviglia

Cerchi un alloggio in zona Plaza de Toros di Siviglia?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Plaza de Toros di Siviglia
Mostrami i prezzi
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 5 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi