Siviglia

Capodanno 2020 a Siviglia

Il Capodanno a Siviglia è una festa molto sentita e vi sono tantissime occasioni per tirar tardi fino al mattino, celebrando l'anno nuovo divertendosi.

Dove vivere un Capodanno magico, ricco di fascino e cose da fare ma senza la folla assordante il freddo di Londra o Parigi? A Siviglia! La perla dell’Andalusia è la meta ideale per chi non rinuncerebbe mai ai festeggiamenti ma non ama gli eccessi.

Il Capodanno a Siviglia, chiamato nochevieja in spagnolo, è un’esperienza diversa dal solito Capodanno nelle capitali, più intimo e suggestivo. Tradizionalmente si festeggia in famiglia, ma ormai molti sivigliani lasciano le case prima della mezzanotte per scambiarsi gli auguri in piazza e mangiare i chicchi d’uva come vuole l’usanza locale.

Potete unirvi a loro approfittando delle buone temperature oppure passare tutta la notte all’interno di un elegante ristorante ammirando splendide viste sulla città mentre brindate a coppe di champagne. I più giovani o i party animals incalliti troveranno discoteche aperte fino a tardi dove proseguire i festeggiamenti.

Cosa fare a Capodanno a Siviglia

Ecco come si trascorre il Capodanno a Siviglia: prendete spunto per le cose da fare durante la vostra vacanza tra fine e inizio anno.

Feste in piazza e fuochi d’artificio

Fuochi a Plaza de España

Il centro nevralgico dei festeggiamenti di Capodanno a Siviglia è Plaza Nueva, dove gente del posto e turisti si radunano per scambiarsi gli auguri allo scoccare della mezzanotte. Tradizionalmente non viene organizzato uno spettacolo pirotecnico dalla città, ma la gente arriva munita di fuochi e petardi per cui colori e rumori sono ugualmente garantiti.

Uno scenario da favola per vivere il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo è Plaza de España, la magnifica piazza di Siviglia nonché una delle più famose attrazioni turistiche della città.

Dove fare il cenone di Capodanno

Per i sivigliani il cenone di Capodanno è un affare di famiglia: la tradizione vuole che la sera del 31 ci si trovi tutti insieme e si trascorra l’attesa della mezzanotte mangiando piatti tipici preparati in casa. Di conseguenza molti ristoranti e pressoché tutti i tapas bar sono chiusi la notte di Capodanno.

La buona notizia è che invece i ristoranti degli hotel di fascia medio-alta propongono menu speciali per la nochevieja, e così pure alcuni ristoranti di classe. Qui di seguito trovate i 4 migliori ristoranti per il cenone di Capodanno a Siviglia: le prenotazioni si aprono con settimane di anticipo, fate la vostra il prima possibile per garantirvi un posto.

Hotel Alfonso XIII

Calle San Fernando, 2, 41004 Sevilla, Spagna (Sito Web)

Il ristorante top per il cenone di Capodanno a Siviglia è quello dell’Hotel Alfonso XIII, una lussuosa struttura sinonimo di classe e di raffinate stravaganze. Ogni anno propone una cena con favoloso menu innaffiato da coppe di champagne seguita da un cocktail party che dura fino alle 5 di mattina.

Restaurante Abades Triana

Calle Betis, 69, 41010 Sevilla, Spagna (Sito Web)

Abades Triana è considerato uno dei migliori ristoranti di Siviglia per le viste spettacolari sulla città e per le raffinate proposte culinarie. Il menu di Capodanno non è da meno: vi attendono prelibatezze da chef, vini di qualità e un sottofondo musicale non invadente, solitamente di genere jazz.

Hotel EME Catedral

Calle Alemanes, 27, 41004 Sevilla, Spagna (Sito Web)

Se il glamour e l’ostentazione o i conti da svariate centinaia d’euro non fanno per voi una soluzione migliore è il ristorante dell’EME Catedral Hotel, meno sontuoso ma pur sempre di ottima qualità e con una vista mozzafiato sulla Giralda. Il cenone viene servito nella terrazza panoramica, seguito da un party al bar sul tetto.

Museo del Baile Flamenco

Calle Manuel Rojas Marcos, 3, 41004 Sevilla, Spagna (Sito Web)

Molti turisti sognano per il loro Capodanno a Siviglia una cena con spettacolo di flamenco. Purtroppo in questa data particolare i tablao de flamenco più famosi sono chiusi, ma si può optare per la popolare festa di Capodanno al Museo del Baile Flamenco, eccezionalmente aperto anche di notte.

Eventi, club e disco a Siviglia

Le zone della movida a Siviglia sono il Barrio de Santa Cruz e Calle Betis: anche a Capodanno qui siete certi di trovare locali aperti fino a tardi, musica, drinks e tanto divertimento. Ma perché non puntare al meglio e prenotare un party in uno dei club più famosi di Siviglia? Ecco gli indirizzi giusti!

Boss

41010 Siviglia, Spagna (Sito Web)

Boss è uno dei club più esclusivi di Siviglia, con una rigida selezione all’ingresso: se volete festeggiare qui non dimenticate di mettere in valigia i vostri abiti più eleganti. I generi musicali sono molto vari, ma la clientela abituale è più interessata all’arredo elegante e futuristico, ai cocktail raffinati e al mettersi in mostra. L’indirizzo giusto per il clubbing glamour.

Antique Theatro

Calle Matemáticos Rey Pastor y Castro, s/n, 41092 Sevilla, Spagna (Sito Web)

Il posto giusto per consumare le scarpe ballando ininterrottamente fino a mattina è l’Antique Teatro, un club con dj set e musica dal vivo ricavato da un ampio open space.

Fun Club

Calle Alameda de Hércules, 86, 41002 Sevilla, Spagna (Sito Web)

Fun Club è un locale alternativo nei pressi dei giardini di Alameda de Hércules. Le proposte musicali sono molto varie e a seconda della serata possono comprender jazz, hip hop, dance internazionale e rock.

Santuario

Cuesta del Rosario, 12, 41004 Sevilla, Spagna

Santuario è un club con arredamento a tema nel centro di Siviglia: come si può capire dal nome, è arredato in stile ecclesiastico ma i riti che si celebrano al suo interno sono tutti dedicati al profano anziché al sacro. Questo piccolo club attira una clientela mista di studenti e professionisti ed è amato per la sua speciale atmosfera.

Crociera di Capodanno

Un modo originale per passare il Capodanno a Siviglia è quello di partecipare ad una crociera sul Guadalquivir: vengono organizzati dei tour che prevedono una cena speciale e in alcuni casi anche la possibilità di assistere ad uno spettacolo di flamenco.
La crociera vi permetterà di ammirare i principali monumenti della città adagiati sulle sponde del fiume, come la Torre del Oro, la Plaza de Toros de la Maestranza e il Puente de Triana, tutti illuminati a festa. Dopo la mezzanotte si potrà continuare a festeggiare il nuovo anno, godendo di una vista unica su Siviglia.

La tradizione dei chicchi d’uva

In tutta la Spagna la tradizione di Capodanno per eccellenza è quella dei 12 chicchi d’uva allo scoccare della mezzanotte. Nelle principali piazze del paese, quelle di Siviglia comprese, gli orologi delle torri cittadine scandiscono l’arrivo del nuovo anno con dodici rintocchi: al suono di ogni rintocco la tradizione vuole che venga mangiato un chicco d’uva come buon augurio.

Se siete in un ristorante certamente il grappolo d’uva è previsto nel menu, se invece festeggiate in piazza ricordatevi di portarlo con voi per vivere questa tradizione antica a cui gli spagnoli sono ancora oggi molto legati.

Come organizzare il Capodanno a Siviglia

Organizzare il Capodanno a Siviglia da soli è facile e vi permette di risparmiare i costi delle agenzie turistiche e tour operator.

Come si fa? Per prima cosa prenotate il vostro volo: iniziate in anticipo a cercare e prenotate il prima possibile per usufruire dei prezzi migliori.

La seconda cosa da fare è decidere dove dormire: informatevi sulle diverse zone della città e cercate il vostro hotel in quella che più si addice al tipo di vacanza che volete fare.

Terzo step: sia che vogliate un cenone da mille e una notte sia che vi basti mettere in bocca qualcosa per tirare avanti prenotare il ristorante è fortemente consigliato perché come già detto il cenone è vissuto come una cosa di famiglia e quindi molti ristoranti chiudono.

Arrivare a Siviglia senza un tavolo prenotato per il 31 significa con ogni probabilità perdere la serata a cercare qualcosa di aperto o con un tavolo disponibile: un’esperienza molto frustrante che potrebbe rovinare la vostra vacanza.

Infine, nell’organizzazione del viaggio non trascurate le attività da fare prima e dopo la notte del 31: visite a musei e monumenti, crociere sul fiume, tour guidati della città. Informatevi in anticipo sugli orari e le eventuali chiusure.

Anche in questo periodo dell’anno è bene acquistare online i biglietti per le attrazioni più famose: questo vi evita di perdere tempo in coda alla biglietteria e di risparmiare un po’.

Consigli per festeggiare il Capodanno a Siviglia

Molti turisti italiani tornano da un Capodanno a Siviglia delusi perché convinti di trovare celebrazioni di massa con folle oceaniche di persone o club affollatissimi ancor prima di mezzanotte. Sarebbe un peccato farsi rovinare la vacanza, ma non temete: se partite sapendo già cosa trovare non andrete incontro a delusioni e vivrete un Capodanno memorabile.

Per vivere un’esperienza appagante è infatti importante conoscere la cultura locale e adeguarsi: se volete festeggiare accalcati tra migliaia di persone o ballare in megaclub a 5 piani la città giusta in Spagna è Madrid.

Siviglia è adatta a chi cerca atmosfere più intime o un clima più favorevole. Ricordate che per gli andalusi le grandi feste sono quelle delle ferias, che si svolgono in genere tra primavera e estate. Il Capodanno è un’occasione per ritrovarsi tutti in famiglia ed è vissuto principalmente come un evento da trascorrere in casa.

Per questo motivo il divertimento notturno del Capodanno a Siviglia in genere inizia quando terminano i raduni famigliari: i bimbi e gli anziani vanno a letto, gli adulti rimangono a chiacchierare e i giovani vanno in discoteca. Non aspettatevi di trovare le discoteche piene prima delle 2-3; in compenso però potrete continuare a ballare fino a mattina.

Un’altra cosa importante da tenere presente è la scarsità di taxi in servizio durante la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio. Organizzatevi quindi in anticipo se non vi è possibile tornare in hotel a piedi.

Meteo e temperature a Capodanno

Uno dei motivi principali per scegliere Siviglia come meta di una vacanza a Capodanno è il suo clima. Anche in inverno le temperature sono miti, in media ben più alte di un tipico inverno italiano. Potete aspettarvi di trovare temperature sui 10°, e se siete fortunati potreste arrivare anche a 16-18°.

Le precipitazioni sono scarse e la neve praticamente non si vede mai. Naturalmente anche a Siviglia le temperature scendono durante la notte, ma non raggiungono mai livelli estremi ed è quindi possibile godersi i festeggiamenti in piazza senza patire il freddo.

Per scoprire il meteo in tempo reale e le previsioni per i prossimi giorni, consultate la pagina Meteo Siviglia.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.5 su 22 voti
Condividi