Abbiamo raccolto in questa pagina una serie di numeri, indirizzi e consigli utili da conoscere prima di partire per Siviglia.
Nei luoghi più visitati di Siviglia si trovano gli uffici per le informazioni turistiche, ideali per conoscere tutti i più recenti eventi organizzati in città e in provincia e per ricevere gratuitamente una cartina della città.
Tourist e Welcome & Olè sono riviste gratuite con utili informazioni per turisti. La rivista gratuita El Giraldillo, distribuita presso tutti gli uffici turistici e alcuni hotel, offre informazioni dettagliate riguardo gli eventi e le manifestazioni che si svolgono a Siviglia e in tutta l’Andalusia.
A Siviglia come nel resto delle città spagnole, per ogni tipo di emergenza si può chiamare il 112, il numero unico che coordina polizia, ambulanze e vigili del fuoco. Se si necessita di un’ambulanza si può chiamare anche lo 061, esclusivamente dedicato al pronto soccorso medico.
Il Consolato italiano è in Calle Fabiola, 10, telefono: 954 228 576.
La stazione della polizia di Siviglia si trova nel Paseo de las Delicias. Telefono 95-461-54-50.
Si ricorda che per ricevere un’assistenza sanitaria in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all’80% delle spese sostenute è necessario avere con sé la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale, in alternativa al vecchio modello E111.
Per sapere le farmacie aperte di notte si può chiamare la Farmacia di Guardia al numero telefonico 90-252-21-11.
Una delle più grandi farmacie di Siviglia è la Puerta de la Carne e si trova a Calle Demetrio de los Ríos 3. tel. 95-441-44-53
Le banche sono aperte solitamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14:00.
Se si chiama da un telefono pubblico e si necessita di assistenza in italiano, chiamare lo 025.
In tutto il centro di Siviglia ci sono numerosi telefoni pubblici. Nei seguenti centri telefonici è possibile effettuare telefonate internazionali.
Siviglia è una città che offre ampi spazi al divertimento e allo svago dei bambini. Ad esempio i giardini lungo le rive del Guadalquivir, il Parque Maria Luisa, i giardini dell’Alcazar, le attrazioni dell’Isla Magica, il Festival di Burattini e Marionette, il mercato degli animali domestici in Plaza de la Alfalfa e altri parchi dei divertimenti sono tutti luoghi e eventi ideali per i più piccoli.
L’Aquópolis Sevilla Guadalpark è un grande parco acquatico: scivoli, piscine, pista di karts e altre attrazioni, l’ideale per trascorrere una giornata estiva.
Presso Guillena, una località nei dintorni di Siviglia, si trova Mondo-Park, un grande parco botanico-zoologico.
Siviglia è una città molto accogliente e i suoi abitanti sono cortesi e rispettosi. Alameda de Hércules è il quartiere alternativo di Siviglia e i locali del quartiere sono punto di ritrovo della comunità gay di Siviglia.
La scena gay di Siviglia non è vivace come a Barcellona o a Madrid, città molto più grandi della capitale andalusa, ma i luoghi di ritrovo sono molto frequentati soprattutto nei fine settimana. I club più grandi, infatti, aprono solo il giovedì, venerdì e sabato. D’estate la movida si sposta nei locali lungo il fiume, in Calle Betis a Triana, Arjona e Torneo, nei chioschi dei parchi e le discoteche su Isla de la Cartuja.
La Costa de Sol si trova a 45 minuti di distanza da Siviglia e ha alcune tra le più belle spiagge gay-friendly dell’Europa occidentale. Inoltre Siviglia ha un discreto numero di hotel gay-friendly.