Siviglia

Informazioni utili prima di partire per Siviglia

Prima di partire per Siviglia segnatevi tutti i numeri che potrebbero tornare utili durante la vostra vacanza. Partite informati, partite tranquilli!

Abbiamo raccolto in questa pagina una serie di numeri, indirizzi e consigli utili da conoscere prima di partire per Siviglia.

Informazioni turistiche

Nei luoghi più visitati di Siviglia si trovano gli uffici per le informazioni turistiche, ideali per conoscere tutti i più recenti eventi organizzati in città e in provincia e per ricevere gratuitamente una cartina della città.

Periodici per turisti

Tourist e Welcome & Olè sono riviste gratuite con utili informazioni per turisti. La rivista gratuita El Giraldillo, distribuita presso tutti gli uffici turistici e alcuni hotel, offre informazioni dettagliate riguardo gli eventi e le manifestazioni che si svolgono a Siviglia e in tutta l’Andalusia.

Emergenze

A Siviglia come nel resto delle città spagnole, per ogni tipo di emergenza si può chiamare il 112, il numero unico che coordina polizia, ambulanze e vigili del fuoco. Se si necessita di un’ambulanza si può chiamare anche lo 061, esclusivamente dedicato al pronto soccorso medico.

Il Consolato italiano è in Calle Fabiola, 10, telefono: 954 228 576.

Polizia

La stazione della polizia di Siviglia si trova nel Paseo de las Delicias. Telefono 95-461-54-50.

Assistenza sanitaria

Ospedali

Si ricorda che per ricevere un’assistenza sanitaria in tutti gli ospedali pubblici e il rimborso fino all’80% delle spese sostenute è necessario avere con sé la tessera magnetica del Sistema Sanitario Nazionale, in alternativa al vecchio modello E111.

Farmacie

Per sapere le farmacie aperte di notte si può chiamare la Farmacia di Guardia al numero telefonico 90-252-21-11.

Una delle più grandi farmacie di Siviglia è la Puerta de la Carne e si trova a Calle Demetrio de los Ríos 3. tel. 95-441-44-53

Banche

Le banche sono aperte solitamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14:00.

Comunicazione

Telefono

Se si chiama da un telefono pubblico e si necessita di assistenza in italiano, chiamare lo 025.

In tutto il centro di Siviglia ci sono numerosi telefoni pubblici. Nei seguenti centri telefonici è possibile effettuare telefonate internazionali.

Siviglia con i bambini

Siviglia è una città che offre ampi spazi al divertimento e allo svago dei bambini. Ad esempio i giardini lungo le rive del Guadalquivir, il Parque Maria Luisa, i giardini dell’Alcazar, le attrazioni dell’Isla Magica, il Festival di Burattini e Marionette, il mercato degli animali domestici in Plaza de la Alfalfa e altri parchi dei divertimenti sono tutti luoghi e eventi ideali per i più piccoli.

L’Isola Magica

La Isla Magica si trova sull’Isola de la Cartuja ed è un grandissimo parco tematico dedicato alla Scoperta dell’America. Spettacoli multimediali, montagne russe, percorsi acquatici e giostre trasformano i bambini in veri pirati e navigatori! Nel parco si trovano anche ristoranti, bar e negozi.
La Isla Magica si raggiunge attraversando il ponte de la Barqueta.

Festival di Burattini e Marionette

Durante il mese di Maggio, nel Teatro Municipale Alameda di Siviglia, si svolge il Festival di Burattini e Marionette, un grandissimo divertimento per i più piccoli.

Aquópolis Sevilla Guadalpark

L’Aquópolis Sevilla Guadalpark è un grande parco acquatico: scivoli, piscine, pista di karts e altre attrazioni, l’ideale per trascorrere una giornata estiva.

Mondo-Park

Presso Guillena, una località nei dintorni di Siviglia, si trova Mondo-Park, un grande parco botanico-zoologico.

Siviglia e i gay

Siviglia è una città molto accogliente e i suoi abitanti sono cortesi e rispettosi. Alameda de Hércules è il quartiere alternativo di Siviglia e i locali del quartiere sono punto di ritrovo della comunità gay di Siviglia.

La scena gay di Siviglia non è vivace come a Barcellona o a Madrid, città molto più grandi della capitale andalusa, ma i luoghi di ritrovo sono molto frequentati soprattutto nei fine settimana. I club più grandi, infatti, aprono solo il giovedì, venerdì e sabato. D’estate la movida si sposta nei locali lungo il fiume, in Calle Betis a Triana, Arjona e Torneo, nei chioschi dei parchi e le discoteche su Isla de la Cartuja.

La Costa de Sol si trova a 45 minuti di distanza da Siviglia e ha alcune tra le più belle spiagge gay-friendly dell’Europa occidentale. Inoltre Siviglia ha un discreto numero di hotel gay-friendly.

Approfondimenti

Il calcio a Siviglia

Il calcio a Siviglia

Siviglia va matta per il calcio e vi sono due club in città: il Betis, che gioca allo stadio Villamarìn, e il Sevilla FC, che gioca al Sanchez Pizjuan.
Breve storia della città di Siviglia

Breve storia della città di Siviglia

L'incantevole Siviglia ha una storia millenaria: fondata dai Romani, conquistata dagli arabi, raggiunse il suo massimo splendore nel Siglo de Oro.
Corsi di spagnolo a Siviglia

Corsi di spagnolo a Siviglia

Scegliere Siviglia come sede di un corso di spagnolo è una scelta vincente: la città è infatti sede di numerosi istituti che offrono percorsi di ogni tipo.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.6 su 5 voti
Condividi