Metropol Parasol

Il Metropol Parasol è una struttura molto particolare situata in Plaza de la Encarnacin, costruita a cavallo del 2010 per riqualificare la zona.

Il Metropol Parasol è una struttura in legno chiaro situata in Plaza de la Encarnación, nel vecchio quartiere ebraico di Siviglia. Si trova proprio nel centro della città fra la zona dello shopping, Calle Feria, Plaza del Duque e Plaza Ponce de Leon.

Venne progettato dall’architetto tedesco Jürgen Mayer e completato nell’aprile 2011. È una struttura imponente che raggiunge da un lato i 150 metri e dall’altro i 70 metri di lunghezza, con un’altezza approssimativa di 26 metri. Vanta il primato di essere la più grande struttura in legno al mondo.

Il suo aspetto, la sua posizione, i ritardi e il superamento dei costi nella costruzione hanno causato molte controversie pubbliche. L’edificio è conosciuto anche come Las Setas de la Encarnación, cioè i “funghi dell’incarnazione”, con riferimento al nome della piazza in cui si trova.

Questo buffo soprannome riprende la struttura della costruzione: si tratta infatti di sei “ombrelloni”, che ricordano dei funghi giganti collegati fra loro. Questa forma è in realtà ispirata alle volte della cattedrale di Siviglia e agli alberi di ficus della vicina Plaza de Cristo de Burgos, oltre ad alcune linee che ricordano il Museo Guggenheim di Bilbao.

Visita del Metropol Parasol

Il Metropol Parasol si compone di quattro piani, ognuno dei quali ospita una diversa attrazione.

Piano sotterraneo

Il piano sotterraneo (piano 0) ospita l’Antiquarium, dove sono conservati dei reparti archeologici di origine romana e moresca, venuti alla luce proprio durante la costruzione del Metropol. Questa parte del complesso consiste in una serie di sezioni di rovine, visibili attraverso dei pannelli di vetro.

La visita al museo stesso consiste in un tragitto su un tracciato di vetro, posto al di sopra degli scavi. Il museo è visitabile dalle 10.00 alle 20.00 dal Martedi al Sabato, ed effettua un’apertura domenicale dalle 10.00 alle 14.00. Il costo del biglietto d’ingresso è pari a 2 euro.

Piano stradale

Il primo piano (livello stradale) ospita il Mercato Centrale, dedicato al cibo. Il tetto di questo piano non fa che delineare la metratura della piazza pubblica all’aperto, ombreggiata dai parasole in legno sopra e progettata per eventi pubblici e concerti. Si possono consultare gli eventi in programmazione andando sul sito setasdesevilla.com, nella sezione Eventos.

Terrazze panoramiche

I piani 2 e 3 sono due terrazze panoramiche, dalle quali si possono godere ottime viste sulla città. Alle terrazze panoramiche si accede con orario dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 18.00 fino alle 24.00. Vi è una piccola tariffa da pagare per accedere alla terrazza panoramica più alta, pari a 3 euro.

Il progetto del Metropol Parasol

Il progetto del Metropol Parasol nasce dall’intento di rivalutare uno spazio pubblico: sulla piazza, sin dal XIX secolo, si era sempre trovato un mercato, ospitato in un edificio che con gli anni era caduto un po’ in rovina.

Già nel 1990 fu portato avanti un progetto di costruzione di un parcheggio sotterraneo, sottostante il mercato. Quando però durante la costruzione furono scoperti dei reparti storici, i lavori furono interrotti.

Nel 2004 la città decise di tentare di sviluppare nuovamente l’area e aprì un concorso internazionale per sollecitare le offerte. La costruzione iniziò nel giugno del 2005, per un costo stimato di 50 milioni di euro.

I problemi del progetto

Durante i lavori, si andò incontro a numerosi problemi, dovuti proprio a carenze strutturali del progetto. A causa della scelta di usare il legno, si ebbero difficoltà nel dare stabilità alla struttura per renderla sicura.

Soltanto nel 2010, a 3 anni di ritardo dalla data stimata di fine lavori, fu apportata una modifica giusta e necessaria: l’uso di una speciale colla infatti consentì di terminare con successo i lavori, rendendo agibile il Metropol Parasol.

 

Mappa

Alloggi Metropol Parasol

Cerchi un alloggio in zona Metropol Parasol?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Metropol Parasol
Mostrami i prezzi