Le spiagge più belle dell’Andalusia

Le spiagge attrezzate della Costa del Sol, quelle selvagge della Costa de la Luz, quelle poco note della Costa Tropical e di Almeria: Andalusia è mare!

Centinaia di chilometri di costa e giornate di sole tutto l’anno: l’Andalusia è la meta ideale per una splendida vacanza di mare. Ma quali spiagge scegliere? Quali sono le più belle di tutta l’Andalusia?

La costa andalusa si divide in quattro aree: una di queste, la Costa del Sol, è famosissima in tutto il mondo ed con il suo tumultuoso sviluppo è diventata un simbolo del turismo balneare in Europa.

La Costa de la Luz, l’unica bagnata dall’oceano anziché dal Mediterraneo, è ideale per i surfisti e per chi vuole spiagge remote e incontaminate. La Costa Tropical e la Costa de Almería, meno turistiche, riservano inaspettate sorprese e sono consigliate a chi ama spiagge immerse nella natura.

Per aiutarvi a trovare la spiaggia ideale per voi abbiamo creato una guida alle migliori spiagge dell’Andalusia con la lista delle 10 spiagge più belle in assoluto e delle 5 spiagge più belle per ogni tratto di costa.

Le 10 migliori spiagge dell’Andalusia

Quali sono in assoluto le più belle spiagge dell’Andalusia? Per chi non ha ancora deciso l’itinerario della vacanza ed è disposto a muoversi in tutto il sud della Spagna ecco la lista delle 10 spiagge top in Andalusia per scegliere dove andare.

Playa de los Lances

1Playa de los Lances, 11380, Cádiz, Spagna
Playa de los Lances
Playa de los Lances © CadizTurismo.com

Una vera leggenda per gli appassionati di windsurf e kitesurf e per chi vuole sentirsi ai confini del mondo, Playa de los Lances è la spiaggia che ha reso famosa in tutto il mondo la tranquilla cittadina di Tarifa nonché una delle più belle della Spagna meridionale. È una spiaggia ampissima, larga e lunga ben 10 km, di sabbia bianca finissima e incredibilmente morbida al tatto.

La spiaggia è continuamente battuta dai venti, che creano le condizioni ideali per il surf ma rendono pressoché impossibile stendersi a prendere il sole. Nonostante ciò, la spiaggia più famosa di Tarifa è una delle più frequentate in Andalusia e andarsene senza averla vista sarebbe un vero peccato.

Playa de Bolonia

211391 Tarifa, Cádiz, Spagna (Sito Web)
Playa de Bolonia
Playa de Bolonia © CadizTurismo.com

Per molti aspetti simile alla Playa de los Lances, Playa de Bolonia è un po’ meno affollata e forse più suggestiva. Ad un’estremità della spiaggia sorge un’immensa duna di sabbia, nota come Duna de Bolonia, che è stata dichiarata Monumento Naturale.

Playamar

3Playamar, Spagna

Torremolinos è in assoluto la miglior località dell’Andalusia per chi cerca divertimento. Considerata la Rimini della Spagna del Sud, conta diverse spiagge che rappresentano in realtà un unico lungo litorale sabbioso con vaste aree attrezzate alle cui spalle sorge una fila interminabili di alberghi da centinaia di camere.

Tra tutte Playamar, una delle più centrali, è quella che offre più opportunità di fare sport e quella con il maggior numero di beach bar. Non è adatta a chi ama la natura e la tranquillità, ma è un’ottima scelta per chi cerca servizi, attrezzature sportive, locali direttamente in spiaggia o nelle vicinanze.

Cala de Roche

411140 Conil de la Frontera, Cádiz, Spagna

Con il nome di Calas de Roche si intende una serie di calette e insenature che si aprono lungo le scogliere nei pressi della cittadina di Conil de la Frontera. Sono in genere spiagge di sabbia incorniciate da promontori rocciosi di color rossastro che al tramonto si colorano di tinte straordinarie.

Playa del Cañuelo

511391, Cadice, Spagna

Difficile da raggiungere e per questo in genere poco affollata, Playa Cañuelo a Nerja è una spiaggia mista di sabbia e ciottoli immersa in uno scenario naturale di straordinaria bellezza. Bagnata da un mare cristallino, è una delle migliori spiagge dell’Andalusia per fare snorkelling.

Playa de los Alemanes

611391 Tarifa, Cádiz, Spagna (Sito Web)

Playa de los Alemanes (talvolta chiamata Playa de Cabo de Gracia) è un’incantevole arenile di sabbia fina lungo 1,5 km e largo 50 metri nella località di Zahara de los Atunes, che ammalia per il contrasto tra il colore dorato della sabbia, il verde della collina circostante e l’azzurro del mare.

A un estremità della spiaggia sorge il faro Camarinal, una torre difensiva del XV secolo che dagli anni Novanta viene usata come faro.

Playa de los Muertos

704149 Carboneras, Almería, Spagna (Sito Web)

Situata all’interno dell’area naturale protetta di Cabo de Gata, Playa de los Muertos può vantare il mare più cristallino di tutta l’Andalusia. A dispetto del nome (che si traduce in “Spiaggia dei Morti”),  non ha niente di tetro, anzi è uno dei luoghi dove vi sentirete più felici e vitali.

Si raggiunge solo a piedi, e la camminata di circa 10 minuti scoraggia molti turisti, il che invece fa la felicità di chi arriva a stendere il proprio asciugamano su questa spiaggia sabbiosa riparata da un’alta scogliera.

Playa La Rijana

818614 Calahonda, Granada, Spagna

Playa de la Rijana è un gioiello incastonato tra le scogliere lungo la costa di Granada. Bagnata da un mare color smeraldo, questa remota spiaggia di sabbia scura è racchiusa entro due promontori rocciosi, in uno scenario naturale di una bellezza straordinaria. Sebbene non sia facile da raggiungere, nei mesi più caldi è spesso affollata.

Non è attrezzata e non ci sono bar o chioschi nelle vicinanze, quindi portate con voi tutto ciò che vi serve per la giornata.

Playa de Nagüeles

9Playa de Nagüeles, 29602 Marbella, Málaga, Spagna

Playa Nagüeles è una delle più belle spiagge di Marbella, la località chic della Costa del Sol, frequentata da celebrità e da chi vorrebbe esserlo.

Lunga più di un chilometro, è una spiaggia sabbiosa circondata da palme e altri alberi in una zona di ville esclusive. È modaiola ma non chiassosa, perfetta per chi vuole sentirsi un po’ vip.

Spiaggia de Mónsul

10Parque Natural Cabo de Gata-Nijar, 04118 San José, Almería, Spagna (Sito Web)

Un’altra splendida spiaggia nella zona di Cabo de Gata è Playa de Monsúl, la cui particolarità è una roccia dalla bizzarra forma che sembra un’onda pietrificata. Anche questa spiaggia è bagnata da un mare trasparentissimo.

Mappa

Le migliori spiagge della Costa del Sol

La Costa del Sol si estende dalla punta di Tarifa a est fino al Cabo de Gata a ovest e corrisponde pressoché interamente al litorale della provincia di Malaga. È bagnata dal mar Mediterraneo.

La zona è quasi completamente urbanizzata e gli spostamenti sono facili grazie alla strada di scorrimento veloce A7 e all’autostrada costiera AP-7. Troverete moltissime spiagge attrezzate dotate di tutti i servizi, ma anche qualche spiaggia dall’aspetto più selvaggio.

Se la vostra vacanza si concentra in Costa del Sol ecco le spiagge da non perdere:

  • Playamar, Torremolinos
  • Playa Nagüeles, Marbella
  • Playa de La Carihuela, Torremolinos
  • Playa de La Caleta, Malaga
  • Playa de Los Boliches, Fuengirola

Le migliori spiagge della Costa de la Luz

Playa Zahara de los Atunes
Playa Zahara de los Atunes © CadizTurismo.com

La Costa de la Luz è la costa ovest dell’Andalusia: si estende dalla Punta di Tarifa fino alla foce del fiume Guadiana ed è bagnata dall’Oceano Atlantico. Da un punto di vista amministrativo ricade nelle province di Cadice e Huelva.

Seppur turistica, è meno frequentata rispetto alla Costa del Sol ed è più facile trovare spiagge libere immerse nella natura.

Se la vostra vacanza si concentra nella Costa de la Luz ecco le spiagge da non perdere:

  • Playa de los Lances, Tarifa
  • Playa de Bolonia, Bolonia
  • Playa de los Alemanes, Zahara de los Atunes
  • Calas de Roche, Conil de la Frontera
  • Playa de San Bruno, Isla Canela

Le migliori spiagge della Costa Tropical

Molte persone sono convinte che tutta la costa dell’Andalusia si divida in Costa del Sol e Costa de la Luz; in realtà esistono altri due tratti costieri meno noti.

Uno di questi è la Costa Tropical, che corrisponde alla zona costiera della provincia di Granada e per questo viene anche chiamata Costa Granadina. Piccola e poco turistica, nasconde alcuni tesori imperdibili per gli amanti di sole e mare.

Ecco le spiagge più belle della Costa Tropical:

  • Playa Cañuelo, Nerja
  • Playa de la Rijana, Calahonda
  • Playa Calahonda, Calahonda
  • Playa de la Guardia, Salobreña
  • Playa Granada, Motríl

Le migliori spiagge della Costa de Almería

L’altro litorale poco noto dell’Andalusia è la Costa de Almería, che ricade interamente nella provincia omonima. Rappresenta la parte più orientale della regione e si estende dalla località di Pulpí, al confine con la regione di Murcia, fino a Adra, al confine con la provincia di Granada. È bagnata dal mar Mediterraneo.

Merita senz’altro di essere considerata come possibile meta di una vacanza di mare. Tra le sue spiagge imperdibili segnaliamo:

  • Playa de los Muertos, Cabo de Gata
  • Playa de Mónsul, Cabo de Gata
  • Playa San Pedro, Nijar
  • Cala del Plomo, Agua Amarga
  • Playa de los Genoveses, San José